Il Tempio Segreto

 

Il Tempio della Ninfa


Introduzione al Tempio Segreto


Torce e candele brillano soffuse tra le mura di una grotta, le cui solide pareti costituiscono i confini frastagliati di questo Tempio.
Un Tempio che nonostante sia visibile a molti, non è accessibile a tutti. Un luogo che solo chi possiede le Chiavi della Via, dentro di sé, può comprendere appieno, e può sentire come piccolo rifugio, nel quale trovare conforto e pace.
Una lanterna brilla fra le mani, nel lungo Cammino.
Quella luce dorata è il punto di riferimento del cuore e ciò che permette di Vedere.
L’amore è ciò che alimenta la fiamma… e se amerete essa non si spegnerà mai.



Non esistono definizioni e particolari tradizioni di appartenenza in questo Tempio, dato che tutto ciò che definisce e rinchiude in schemi rigidi e complessi difficilmente potrà trovare posto qui, ma esiste solo libertà e pienezza del vivere la propria Via sacra, che può differenziarsi un poco dalle altre, a seconda della propria indole, ma che ha lo stesso fine di tutte le vere Vie sacre, quello di condurre alla profonda conoscenza del Divino in Sé, della Grande Madre eterna e delle sue espressioni infinite, sia manifeste e tangibili, sia, e soprattutto, nascoste e trascendenti. Tale conoscenza non sarà mai trovata in qualche posto fuori da noi, ma dentro di noi, nel nostro profondo pulsante di vita e amore, e solo tale conoscenza piena e meravigliosa potrà far intendere la nostra stessa parte manifesta come un bellissimo tempio luminoso che contiene la divina scintilla della Grande Madre.
Per questo l’intento sottile di questo Tempio non è quello di fornire nozioni e sterili concetti, che secondo moltissimi costituiscono la via spirituale e “stregonesca”, ma quello di portare ad esprimere la propria Essenza, individuale e particolare, diversa e unica, eppure Figlia della stessa Fonte, e quindi suo divino riflesso.
Ormai imperversano i tempi in cui si cercano difficili tradizioni, si ricercano rituali complicati e grandi formule evocatorie per sperare di potersi avvicinare al Divino, credendo a volte di averlo persino conosciuto, spesso erroneamente, eppure esistono ancora modi per potersi liberare di queste barriere che spesso sono desiderate dalla propria sete mentale di sentirsi importanti e sofisticati, ma che non fanno altro che allontanare da ciò che invece si vorrebbe raggiungere. Spesso basterebbe sentire di più con il proprio “interno” per capire che ciò che si cerca davvero è in qualche parte nascosta di noi e che è nostro compito ritrovarla, ripulirla e nutrirla, perché Essa possa crescere e trasformarsi sempre di più, finché sentirla e gioirne profondamente sarà la cosa più semplice del mondo, mentre tutto il resto si mostrerà per quello che è: semplice caducità.
Questo Tempio è fatto per coloro che cercano la Via più difficile, quella della conoscenza del proprio Essere divino, quella che fa di chi lentamente la percorre e cresce in essa, una persona saggia, una Strega, una conoscitrice del Sacro ed una sua manifestazione.
Perché non vi è Strega che non sia in grado di brillare. E l’unico modo per farlo, seppur con molta difficoltà, è possedere e accudire la luce nel cuore e nell’anima. E rendere se stessi sempre più simili ad essa.

Questo Tempio Segreto non fornisce insegnamenti e nemmeno Vie preconfezionate, ma spunti che possono essere ascoltati e ritenuti utili, oppure semplicemente ignorati e ritenuti insignificanti. Alcune concezioni, sebbene non insegnino molto a livello mentale, possono comunque far sorgere qualcosa dentro e far intraprendere una Via più profonda di quella che la maggior parte di sedicenti streghe percorre oggi. Una Via che non si ferma alla conoscenza teorica ma che ricerca la conoscenza interiore, la sola che può rendere Liberi. L’interpretazione che qui è stata data a queste concezioni, riflette un particolare modo di vivere e percorrere la Via, che certamente è personale, pertanto essa potrebbe essere condivisibile oppure no, può essere considerata sciocca e superficiale oppure il contrario. Saranno i singoli Viandanti a trarne qualcosa di buono o a perderci del tempo, a ritornare a leggere queste pagine o a non entrare più nel Tempio della Ninfa.

Vorrei dare una breve descrizione delle sezioni del piccolo Tempio Segreto, motivando la mia scelta di dividerle in questo modo.
La sezione I Doni dell’Anima raccoglie piccoli scritti nati dal profondo e perciò, forse, ispiratori di qualcosa di piacevole. Tale sezione è dedicata a ciò che nasce dentro e dalla Visione della Strega come frutto dell’Incanto interiore, come Donna che tale Incanto ha trovato.
La sezione Il Sentiero di Terra, invece, è formata da alcune concezioni e scritti che sono semplici da apprendere e che possono poi essere applicati, vissuti e sperimentati nella vita di tutti i giorni, durante il cammino sul proprio Sentiero. Anche il Ciclo dell’Anno e le Feste della Luna riguardano il Percorso compiuto ogni giorno, ed i modi per armonizzarsi con la Madre Terra e i suoi sacri mutamenti stagionali e lunari, espressioni visibili e in parte tangibili di quella Dea immanente e trascendente che li pervade e li crea.
La sezione dedicata alla cosiddetta Pratica Magica, invece è un insieme di corrispondenze che fanno parte della più comune magia operata dalla maggior parte delle streghe moderne. E’ chiaro che queste Pratiche non hanno nulla a che fare con la Magia operata da vere Sacerdotesse e Sacerdoti dell’Antica Religione, nonché dalle autentiche Streghe che sono state iniziate con una vera Iniziazione – compresa di morte dell’Io cosciente per giungere alla consapevolezza del Sé profondo – dato che tali pratiche sono sconosciute e segrete e tali dovranno restare sempre. E’ bene fare questa importante distinzione perché è bene dare l’importanza giusta a ciò che la merita.
In ogni caso è importante e bello poter conoscere le possibili energie sottili dei frutti della terra, dei colori, degli elementi e delle energie viventi in generale.

Date le dovute spiegazioni, spero che questo luogo possa darvi e comunicarvi qualcosa di piacevole e che magari vi spinga a cercare nel vostro intimo profondo, alla ricerca della scintilla divina che ivi alberga.
Non mi resta che augurarvi buona lettura e buon viaggio lungo i sentieri e i labirinti della vostra vita.

 

Luna

CURRENT MOON
moon phase info
 

Citazioni


Ho preso per mano la Dea e ho camminato nel bosco. Al mio fianco o sopra di me o sotto di me Lei chiarifica il cammino.[…] Ho camminato tra le cosce umide della Dea, nella caverna primaria: nel loculo e nel ventre, nell’umidità. Ho guardato tra i crateri lunari, ho sentito le maree, il sangue versato, il Flusso.

-- Laudes alla Triplice Dea
 

Alle Porte della Via...




Nel buio i passi incerti lasciano orme indelebili nelle pieghe del tempo
e il Silenzio del sonno riempie le palpebre.
Solo lo scricchiolare delle foglie giunge come richiamo lontano
e un bagliore dorato si scorge
oltre la ruvida corteccia di un albero.
Puoi entrare se vuoi...


© Il Tempio della Ninfa 2007/2008
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d'autore.
Le immagini utilizzate appartengono ai rispettivi autori (Howard David Johnson; J. W. Waterhouse; Alan Lee)

Questo sito è stato creato con MaxDev e utilizza MD-Pro 1.0.76
Il tema del sito è stato creato da Violet. Webmistress Violet.




Powered by MD-Pro