La Porta del Tempio


Se dalla Porticina vuoi passare,
il tuo abito dovrai abbandonare e molto piccola dovrai diventare...



 

Le Vie del Tempio

 

Radici di Strega




Luogo nato per raccogliere brani ispirati, riflessioni, ricerche e appunti di folklore, mitologia, storia ed etimologia incentrati sulla figura della strega e la via della strega interiore.

 

Viandanti online

Ci sono 439 visitatori e
1 utente on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui o registrarti liberamente cliccando qui.

 

I Meli di Avalon




Compendio nato dagli studi del cerchio I Meli di Avalon, dedicato alla Tradizione Avaloniana e a miti, leggende, e fiabe celtiche legate alla simbologia di Avalon.

 

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non hai ancora un account?
Registrati subito.
Come
utente registrato potrai
cambiare tema grafico
e utilizzare tutti i servizi offerti.

 

Il Libro del Mese




Le streghe di Levone
di Pier Luigi Boggetto

 

Cerca nel Tempio


 

Il Tempio della Ninfa



Storia
In questa sezione sono raccolti gli studi di storia antica, ovvero di certi personaggi storici o accadimenti storici che sono importanti per la ricerca delle nostre origini. Specialmente, si vuole dar voce a quelle figure storiche - o pseudostoriche- femminili che nei tempi antichi, o relativamente più recenti, si sono affermate per il loro agire nobile e potente e per le opere che hanno compiuto. Una parte importante di questa sezione è dedicata allo studio di alcune sante della religione cristiana che, lungi dall'essere tali, nascondono invece figure, leggende e simboli appartenenti alla religione pre-cristiana. Attraverso la ricerca di ciò che sta oltre la superficie di queste donne affascinanti, ritroviamo, infatti, l'antica luce di Coloro che il cristianesimo volle nascondere e mascherare, ma che non poté mai cancellare. Riteniamo questa ricerca molto importante per recuperare l'antica tradizione e le tracce di coloro che la seguivano e la custodivano.
Di seguito trovate gli articoli pubblicati per questo Argomento.


Nome argomento: Storia

Vedi tutti gli articoli per questo argomento.

Jezabel e Athalia. Regine bibliche e seguaci dell'antica dea
Domenica, 21 Maggio 2023 - 14:48 Inviato da : Violet
Storia Dalle fertili coste fenicie giunge nelle terre di Israele, portando con sé la bellezza degli antichi culti pagani. La Bibbia dell’Antico Testamento la definisce una meretrice, una donna maledetta, idolatra e cattiva. Il suo potere e la sua autorità, propri di una vera regina, spaventano coloro che si inchinano davanti al dio ebraico.
Ma nulla di diabolico scorre nel sangue della principessa Jezabel (1), seguace dell’antica dea madre Asherah e del dio della natura fertile, Baal.

Leggi altro... (35142 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Onenne, la Pretresse de Broceliande
Giovedì, 31 Maggio 2012 - 02:51 Inviato da : Violet
Storia Agli inizi del VII secolo d.C. la Bretagna era un’immensa e selvaggia foresta, nella quale le fitte macchie di alberi si intervallavano ai laghi azzurri, alle paludi nebbiose, alle campagne allietate dal gorgogliare delle limpide sorgenti, e alle radure, in cui talvolta si ergevano antichissimi cerchi di pietre.
Nel cuore della regione sorgeva lo sconfinato bosco di Broceliande, dove vivaci cascatelle e ruscelli argentini correvano fra i grandi sassi primitivi, e sotto le fronde verdi e ombrose, al riparo da occhi indiscreti, venivano tramandati gli antichi culti della natura, dedicati alle divinità boschive e a certe bellissime fate che si diceva abitassero ancora oltre gli specchi d’acqua, fra i muschi e nelle cavità degli alberi.

Leggi altro... (16275 bytes ulteriori) 6 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Ipazia di Alessandria, la prima martire pagana
Venerdì, 23 Luglio 2010 - 23:41 Inviato da : Morgana...
Storia La storia di una Dama assai bella, assai virtuosa, assai istruita e perfetta sotto ogni riguardo, che venne fatta a pezzi dal Clero di Alessandria per compiacere l'Orgoglio, l'Emulazione e la Crudeltà del loro Vescovo, comunemente ma immeritatamente denominato San Cirillo”.
(Toland)

Ipazia, figlia di un celebre matematico e rettore dell’università di Alessandria di nome Teone, è stata una matematica, astronoma, filosofa greca e una donna forte, devota al culto degli antichi Dei. Nulla si conosce della madre, e il fatto che i saluti rivolti a Ipazia e agli altri famigliari nelle lettere del suo allievo Sinesio non la citino mai, fa ritenere che fosse già morta.

Leggi altro... (13391 bytes ulteriori) 3 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Velleda, l'Oracolo della Germania
Lunedì, 15 Febbraio 2010 - 01:51 Inviato da : Violet
Storia Viveva un tempo al nord dell’antica Germania, nei verdi boschi odorosi di muschio e violette, fra le folte e possenti querce coronate di vischio, una druidessa di nome Velleda, amata e venerata da tutti i germani. Faceva parte della tribù dei bructeri, che tra il 100 a.C. e il 350 d.C. si erano stabiliti nella Germania nord-occidentale, tra il fiume Lippe e il fiume Ems, a sud della splendida e immensa foresta di Teutoburgo, e aveva avuto una parte molto importante nella rivolta del popolo dei batavi, insorti contro Roma nel 69 d.C.
Aveva infatti ispirato la ribellione negli animi dei guerrieri e incitato il furore della battaglia, profetizzando per i germani le iniziali vittorie.

Leggi altro... (10802 bytes ulteriori) 6 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Maren Spliid: storia di una strega danese
Giovedì, 23 Ottobre 2008 - 23:30 Inviato da : Elbereth
Storia Nessuno sa con certezza quante donne in Europa furono bruciate sul rogo come streghe.
In Danimarca la caccia alle streghe cominciò subito dopo la Riforma nel 1536 e continuò fino al 17° secolo, periodo durante il quale la peste e innumerevoli guerre distrussero vaste parti del paese e lasciarono la maggior parte della popolazione in uno stato di povertà e afflizione e col tragico bisogno di capri espiatori su cui riversare la propria rabbia e sofferenza.

Leggi altro... (7585 bytes ulteriori) 5 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Lady Godiva
Sabato, 16 Febbraio 2008 - 15:04 Inviato da : ValerieLeFay
Storia Nuda cavalca lungo le strade della contea.
Solo i suoi lunghi capelli sciolti sul suo corpo ne coprono i seni.
La sua bellezza è un dono di Dio, un eco dell’incanto della Dea.
Di entrambi essa porta il nome: Godgifu, Lady Godiva.

La storia ci racconta che Godiva nacque nel 990 d.C, nobildonna anglosassone d’Inghilterra.
Nulla si conosce della sua infanzia e le cronache iniziano a parlarci di lei in seguito al matrimonio con Leofric, conte di Coventry.

Leggi altro... (4831 bytes ulteriori) 8 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina



© Il Tempio della Ninfa 2006/2024
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d'autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Questo sito è stato creato con MaxDev e utilizza MD-Pro 1.0.76
Il sito web e il tema grafico sono stati creati da Laura Violet Rimola. Le immagini appartengono ad Alan Lee.

Powered by MD-Pro