La Porta del Tempio


Se dalla Porticina vuoi passare,
il tuo abitino dovrai abbandonare e molto piccola dovrai diventare...



 

Viandanti online

Ci sono 214 visitatori e
1 utente on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui o registrarti liberamente cliccando qui.

 

La Via Femminile




Fra queste pagine sono raccolti consigli, ricette, riti semplici e naturali dedicati al femminile, e speciali ricerche e racconti sull'antica Via delle Donne.

 

I Meli di Avalon




Compendio nato dagli studi del cerchio I Meli di Avalon, dedicato alla Tradizione Avaloniana e a miti, leggende, e fiabe celtiche legate alla simbologia di Avalon.

 

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non hai ancora un account?
Registrati subito.
Come
utente registrato potrai
cambiare tema grafico
e utilizzare tutti i servizi offerti.

 

Messaggi Privati

Solo per gli utenti registrati!
 

Il Libro del Mese




Per virtù d'erbe e d'incanti
di Erika Maderna

 

Cerca nel Tempio


 

Il Tempio della Ninfa

La Tarte des Demoiselles Tatin
Mercoledì, 31 Agosto 2011 - 03:10 - 2597 Letture
Cucina Quando le mele rosseggiano sui rami e i primi profumi dell’autunno si rincorrono fra le folate di vento fresco, sono poche le cose che danno più gioia di una buona fetta di torta accompagnata da una calda tazza di tè. Specialmente se la torta è tradizionale e la sua ricetta appartiene al passato.

La Tarte Tatin è un delizioso dolce alle mele tipico della Francia. Il suo nome completo è Tarte des Demoiselles Tatin, ovvero “Torta delle Signorine Tatin”, e la sua creazione risale alla fine del 1800.

Carolina e Stephanie Tatin erano due graziose albergatrici di Loir-et-Cher, in Francia, e nella loro locanda si occupavano di mansioni diverse. Carolina accoglieva calorosamente i clienti, mentre Stephanie era molto brava a cucinare, e preparava deliziosi pasti per loro. Ma la cosa che gli ospiti apprezzavano di più era la sua famosa torta di mele.
La leggenda narra che un bel giorno l’albergo si era riempito di cacciatori, che dopo le battute di caccia mattutine attendevano di pranzare. Stephanie si rese conto che si era dimenticata di preparare la sua torta di mele, così corse in cucina e in tutta fretta imburrò una tortiera e ci dispose sopra le mele. Ma dopo aver infornato, si accorse che non aveva posto sul fondo della teglia lo strato di pasta brisée che serviva da base alla sua torta. Senza abbattersi tirò fuori la torta dal forno e, per rimediare al presunto sbaglio, stese la pasta sopra alle mele, foderandole bene. Quando il dolce fu cotto, lei prontamente lo rivoltò sul piatto e lo portò così agli ospiti.
Ebbene, la torta fu oltremodo apprezzata, ancora di più di quella che lei era solita preparare.
Così venne chiamata col nome delle sorelle Tatin e col tempo divenne uno dei dolci più amati e caratteristici della Francia.



Ingredienti:
* 100g di burro
* 150g di zucchero
* 1kg di mele renette (o comunque una qualità abbastanza farinosa, altrimenti cuocendo fanno troppa acqua e il caramello non si rapprende)
* pasta brisée

Preparazione:
Tagliare il burro a fettine e cospargere il fondo della teglia, che deve essere di quelle senza l’apertura laterale, se no quando il burro si scioglie cola tutto fuori dal fondo.
Sopra al burro spargere lo zucchero, di modo che la teglia sia completamente ricoperta. Poi disporre le mele tagliate a fette grandi o addirittura a quarti. Il primo strato avrà le mele con la parte convessa sul fondo, il secondo strato avrà invece la parte concava, quella del torsolo, rivolta sul primo strato.
Stendere la pasta brisée sulle mele, schiacciandola bene lungo il perimetro così che le mele siano ben foderate nella pasta, e infornare a 220° per 15 minuti. Quindi abbassare la temperatura a 180° e lasciar cuocere per altri 15 minuti, finché la superficie sarà di un bel color miele.
Estrarre la torta dal forno e, immediatamente, rivoltarla sul piatto da portata. Se non la si rivolta subito il caramello in fondo alla tortiera si indurisce e le mele restano attaccate.
La Tarte Tatin per tradizione va servita tiepida, quindi, se non la si serve quasi subito, scaldarla per 5 minuti nel forno prima di portarla in tavola.
Se lo si desidera, si può infine dare una bella spolverata di cannella o di zenzero sulle mele… e buon appetito!


La Tarte des Demoiselles Tatin | Login/crea un profilo | 1 Commento
I commenti sono di proprietà dei legittimi autori, che ne sono anche responsabili.
Re: La Tarte des Demoiselles Tatin (Punti: 1)
da Danae 31 Ago 2011 - 23:19
(Info utente | Invia il messaggio) http://)
Le torte di mele sono le mie preferite *.* grazie tesorina per questa ricetta antica e nuova ancora!!




© Il Tempio della Ninfa 2006/2024
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d'autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Questo sito è stato creato con MaxDev e utilizza MD-Pro 1.0.76
Il sito web e il tema grafico sono stati creati da Laura Violet Rimola. Le immagini appartengono ad Alan Lee.

Powered by MD-Pro