La Porta del Tempio


Se dalla Porticina vuoi passare,
il tuo abitino dovrai abbandonare e molto piccola dovrai diventare...



 

Viandanti online

Ci sono 59 visitatori e
0 utenti on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui o registrarti liberamente cliccando qui.

 

La Via Femminile




Fra queste pagine sono raccolti consigli, ricette, riti semplici e naturali dedicati al femminile, e speciali ricerche e racconti sull'antica Via delle Donne.

 

I Meli di Avalon




Gruppo di studio dedicato alla Tradizione Avaloniana e a Miti, Leggende, e Fiabe Celtici legati alla simbologia di Avalon.

 

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non hai ancora un account?
Registrati subito.
Come
utente registrato potrai
cambiare tema grafico
e utilizzare tutti i servizi offerti.

 

Messaggi Privati

Solo per gli utenti registrati!
 

Il Libro del Mese




La Signora del gioco
di Luisa Muraro

 

Cerca nel Tempio


 

Il Tempio della Ninfa

Madonne nere. Il mistero di un culto

di Petra Van Cronenburg

Prima che le divinità maschili spodestassero la religione matriarcale, in tempi lontanissimi regnava la religione primigenia della Grande Madre. Chiamata Iside, Ishtar o Gea o con altri nomi, essa rappresentava la dea Terra con il suo duplice aspetto, uno positivo e luminoso, in quanto apportatrice di fertilità, raccolto, abbondanza, l'altro negativo e oscuro, addirittura tremendo, di dea dell'infertilità, della carestia, della distruzione. Il ciclo continuo, ininterrotto della vita, segnato da nascita, morte, rinascita oppure divenire, essere, morire. I luoghi di culto della Grande Madre in Europa e altri continenti sono innumerevoli, alcuni in superficie, altri sotterranei, perché posti a più stretto contatto con le correnti energetiche telluriche.

Proprio dalla Grande Madre derivano le Vergini Nere, le Madonne Nere dal volto scuro venerate in molti santuari in Borgogna, in Alvernia e in Linguadoca.

Ma quale mistero si nasconde dietro le loro figure e il loro simbolismo? È questa la domanda cui questo libro si propone di dare una risposta. Un lungo itinerario alla ricerca della soluzione a questo mistero affascinante, attraverso un passato lontanissimo animato da popoli vari con i propri culti e rituali: celti, galli, romani, arabi, e poi un percorso attraverso il Medioevo, che ci appare insolitamente rutilante di colori, attraverso la sua storia, le saghe, le leggende. Templari, alchimisti, catari, eretici, pellegrini, santi, streghe, trovatori, dame dell'amor cortese, la civiltà europea e quella islamica: tutto questo fitto intreccio si nasconde dietro l'enigmatica Madonna Nera.

Il viaggio termina ai giorni nostri, alle porte di una militante teologia femminista che si riallaccia, o almeno tenta di riallacciarsi, alla religione primigenia della Grande Madre. Gruppi di donne negli Stati Uniti, in Germania e in altri paesi europei riprendono gli antichi rituali legati alla sua figura, riunendosi per farli rivivere e parlando a tale proposito di 'religione del futuro', un culto che, tra l'altro, va di pari passo con il movimento ecologico perché "come madre [la Madonna Nera] può esigere che i suoi figli riflettano sul modo in cui essi trattano l'uno con l'altro e si servono delle risorse concesse dalla vita".


Aggiungi:  Giovedì, 19 Gennaio 2023
Autore:  Violet
Punti:
Link relativo:  Madonne nere
Voti: 120

  

[ Torna al menu principale delle recensioni ]



© Il Tempio della Ninfa 2006/2024
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d'autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Questo sito è stato creato con MaxDev e utilizza MD-Pro 1.0.76
Il sito web e il tema grafico sono stati creati da Laura Violet Rimola. Le immagini appartengono ad Alan Lee.

Powered by MD-Pro