Le Dee perdute dell'antica Grecia
di Charlene Spretnak
Le Dee della Grecia pre-olimpica ritornano dal lontano passato con i loro simboli, miti e tradizioni a raccontare una storia meravigliosamente diversa da quella insegnata sui banchi di scuola.
Un saggio che ribalta le conoscenze tradizionali sulle Dee della mitologia greca. Al loro arrivo, i popoli ellenici imposero il culto degli Dei olimpici, facendo diventare simbolo di passività, gelosia e invidia le potenti e compassionevoli Dee pre-elleniche, fino a quel momento associate alla saggezza, alla protezione e ai processi di creazione e rinnovamento della vita. L’autrice raccoglie i frammenti di quei miti e ne analizza gli archetipi mostrando come il recupero di quella sacralità mai del tutto perduta stimoli la ricerca spirituale di ogni individuo. Il libro è integralmente illustrato in b/n da Patrizia Merendi ed è particolarmente adatto anche a un pubblico di lettrici giovani.
"Charlene Spretnak è riuscita perfettamente nell’offrire pure rappresentazioni delle dee dell’Antica Europa quali furono venerate per millenni, molto tempo prima delle deformazioni indoeuropee, imposte nel creare la mitologia olimpica."
Marija Gimbutas
La traduzione italiana è stata curata da Alessandro Zabini e Laura (Violet) Rimola. Aggiungi: Martedì, 20 Aprile 2010 Autore: Violet Punti: Link relativo: Le Dee perdute dell'antica Grecia Voti: 7752 Language: ita
|