Il Tempio della Ninfa

Torta del Risveglio di Brigid

Articoli / Cucina
Inviato da )O(scylla)o( 01 Feb 2007 - 01:55

Ingredienti

* 2 mele
* 200gr di farina
* 150gr di zucchero
* 3 uova
* 75gr di burro
* 1/2 bicchiere di latte
* 1 bustina di lievito
* mezza stecca di vaniglia
* 1 cucchiaino di cannella
* 1 cucchiaino di zenzero
* 1 limone non trattato
* 3 cucchiaini di zucchero di canna

Preparazione

Sbucciate una mela e tagliatela a dadini, ponetela in una terrina con acqua bollente in quantità tale da coprirla e aggiungete lo zenzero, lo zucchero di canna, la scorza grattuggiata del limone e metà del suo succo; coprite e lasciate la mela a riposare in questo liquido per mezz'ora.
Setacciate la farina, lo zucchero e la cannella, aggiungete il burro, il latte (preparato circa mezzora prima facendoci cuocere la vaniglia a fuoco lento) e le uova sbattute. Amalgamate gli ingredienti aumentanto gradatamente la velocità finchè non vedrete affiorare le bollicine sulla superficie della pasta, a questo punto incorporate il lievito e frullate per altri 3 minuti.
Scolate le mele tagliate a dadini e aggiungetele mescolando delicatamente con un mestolo di legno.
Mettete il composto in una teglia di media grandezza dai bordi abbastanza alti, precedentemente imburrata e infarinata. Volendo a questo punto potreste nascondere un oggettino al suo interno che porterà fortuna a chi lo troverà nella propria fetta (mi raccomando avvisate chi la mangia per non rischiare incidenti!).
Guarnite la superficie con l'altra mela, tagliata a fettine sottili. Infornate per circa un'ora a 180°, controllando di tanto in tanto.

A cottura ultimata la torta assumerà un bel colore bruno che ricorda quello della Terra, inoltre potrete aggiungere dello zucchero a velo che starà a simboleggiare la neve invernale...



Questo articolo è stato inviato da Il Tempio della Ninfa
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/

La URL di questo articolo è:
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=49