Il Tempio della Ninfa

I Dolci di Santa Lucia: Lussekatter e Paste Frolle

Articoli / Cucina
Inviato da Violet 31 Gen 2012 - 06:32

Nelle sue visite in ogni casa, durante la sua gelida notte, Santa Lucia si dice portasse doni e dolcetti che avrebbero propiziato la luce, la buona fortuna e l’abbondanza. Fra questi dolci, i più famosi sono sicuramente i Lussekatter svedesi e le Paste Frolle di Santa Lucia, tipiche di Verona. Ecco le gustosissime ricette!

Lussekatter

Durante la luminosa notte di Santa Lucia, in Scandinavia si usa preparare dei particolari dolcetti chiamati Lussekatter, ovvero i Gatti di Santa Lucia.
L’origine di questi dolci, e il motivo per cui sono chiamati in tal modo, non si conoscono, ma forse si pensava che la splendente Lucia giungesse per le vie dei paeselli circondata dai gatti, o che la inquietante Lussi dai capelli scarmigliati vagasse insieme agli spiriti di gatti feroci e terribili, oppure ancora che proprio lei a volte assumesse l’aspetto di un gatto… Ad ogni modo, sono proprio queste morbide briochine speziate che vengono cucinate la sera della vigilia del Giorno di Santa Lucia e poi vengono raccolte in un vassoio dalla bimba più piccina della famiglia, che nella sua candida camicia da notte lunga fino ai piedi va ad offrirli alla propria famiglia.
Nella ricetta originale svedese si usa moltissimo zafferano, addirittura nove bustine, ma il sapore poi risulterebbe un po’ troppo intenso. La ricetta che segue, pertanto, è lievemente meno speziata, ma ognuno potrà dosare la spezia a piacere, provando anche la differenza fra i diversi dosaggi.



Ingredienti:

* 350g di farina
* 150ml di latte
* 75g di burro
* 75g di zucchero
* da ½ a 1g di zafferano a scelta
* 25g di lievito di birra
* 1 uovo
* sale
* uvetta

Preparazione:

In un pentolino fondere il burro a fuoco basso, poi aggiungere il latte e proseguire per qualche secondo la cottura, senza che il liquido diventi troppo caldo (non più di 37°c circa). Aggiungere lo zafferano e versare parte del composto in una ciotola, in cui sarà stato precedentemente sbriciolato il lievito. Far sciogliere completamente il lievito e poi versare il resto del liquido; aggiungere lo zucchero e la farina e cominciare a impastare con le mani, fino a quando l’impasto sarà omogeneo, liscio e morbido. Coprire per un paio d’ore per lasciarlo lievitare, e trascorso questo tempo, suddividerlo in circa 20 parti, che andranno allungate, modellate a forma di S e poste su una teglia coperta di carta da forno. Dove gli estremi della S si attorcigliano su se stessi porre al centro un’uvetta, spingendola un pochino perché si attacchi.
Prima di infornare lasciar ancora riposare e lievitare per una decina di minuti, poi sbattere l’uovo e spennellare la superficie dei vostri Lussekatter. Infine, mettere in forno già caldo a 220° e lasciar cuocere per circa 10/12 minuti, o comunque fino a quando le briochine saranno dorate.
Questi dolcetti sono ottimi caldi, o comunque tiepidi, e si conservano in un barattolo a chiusura ermetica per circa una settimana. In alternativa, quando li preparate potete lasciarli raffreddare e poi congelarli nel freezer, così ogni volta che li scalderete nel forno saranno buoni come appena fatti.

I Lussekatter sono dolci molto nutrienti, di un colore giallo intenso, e simboleggiano la luce del sole che rinasce al solstizio d’inverno, portata dalle bianche mani di Lucia in ogni casa e in ogni cuore.

***

Paste Frolle di Santa Lucia

Questi biscottini, tipici soprattutto di Verona nel periodo natalizio, sono in realtà semplicissime paste frolle che però vengono spolverate di zucchero a velo. Si dice che sia proprio Santa Lucia a portarli nelle case nella sua visita notturna, lasciandone un cestino colmo sul tavolo, o sotto l’Albero di Natale, insieme ai suoi doni.
Queste frolle sono preparate in varie forme natalizie – potete usare le tipiche formine di Natale –, ma soprattutto in cavallini, alberelli, cuori e stelle, i quali si crede portino fortuna e attirino le cose buone, scacciando quelle cattive.



Ingredienti:

* 300g di farina
* 130g di zucchero
* 150g di burro di ottima qualità
* 3 tuorli d’uovo
* la scorza grattugiata di un limone
* un pizzico di sale
* zucchero a velo q.b.

Preparazione:

In una ciotola capiente versare la farina setacciata, facendo un buco in mezzo e facendoci cadere i tre tuorli d’uovo. Unire il burro spezzettato, lo zucchero, il sale e la scorza di limone, quindi iniziare a impastare con le mani – meglio se piuttosto fredde, per non ammorbidire troppo il burro. Quanto il composto sarà liscio e omogeneo, e dopo averlo fatto raffreddare in frigorifero per una mezz’oretta, stenderlo con un matterello su un panno infarinato, fino a renderlo di spessore di circa mezzo centimetro.
A questo punto tagliare la pasta con le formine che andranno allineate su una teglia con la carta da forno.
Infornare i biscottini a 180° per circa 10 minuti, o comunque fino a che non inizieranno a dorarsi; poi lasciarli raffreddare e infine spolverarli con lo zucchero a velo.
Nel giorno di Santa Lucia queste frolle vanno messe sotto l’albero per dividerle e mangiarle tutti insieme, festeggiando la Fanciulla Luminosa alla quale sono dedicate.




Questo articolo è stato inviato da Il Tempio della Ninfa
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/

La URL di questo articolo è:
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=237