Il Tempio della Ninfa

Torta di Cioccolato

Articoli / Cucina
Inviato da Violet 24 Gen 2012 - 04:07

Questa torta ha un potere magico, fa immediatamente tornare bimba o bimbo chiunque la assaggi. I vestiti sembreranno immediatamente troppo grandi, i lavori e i doveri che ci si era riproposte/i di svolgere sembreranno noiose sciocchezze, il sole sembrerà più grande e luminoso, gli occhi scintilleranno di gioia e un sorrisetto compiaciuto comparirà sulla bocca sporca di cioccolato e zucchero a velo.

Attenzione però: la magia di questo dolce funziona solo con chi ha ancora una briciola di sacra fanciullezza dentro di sé, e non sortirà alcun effetto su gli adulti vecchi, grigi e petulanti, ai quali probabilmente questa torta non piacerebbe nemmeno…
Quindi vi lascio un suggerimento, preparatelo con la gioia nel cuore e lasciatevi pervadere dal suo potere benefico e dolcissimo.



Ingredienti:

* 200g di zucchero semolato
* 100g di farina di tipo 00
* 75g di burro
* 50g di cacao amaro in polvere
* 50ml di latte
* 2 uova
* 2 cucchiaini di lievito
* zucchero a velo q.b.

Preparazione:

In una terrina capiente sbattere bene il burro ammorbidito con lo zucchero, poi unire i tuorli e amalgamare il tutto completamente. Aggiungere quindi gli albumi montati a neve, incorporandoli senza smontarli.
Versare il cacao setacciato, la farina e il lievito insieme al latte. Se si preferisce si può aggiungere anche una bustina di vanillina o qualche goccia di essenza di estratto alimentare di vaniglia.
Quindi versare tutto il composto in una teglia ben imburrata o coperta di carta forno, e infornare a 180° per 30 minuti.
Controllare comunque la cottura con uno stecchino, che inserito nella torta dovrà uscirne pulito e asciutto.
Far raffreddare la torta e poi spolverare la superficie con lo zucchero a velo.
Quindi tagliare una bella fetta, assaggiarla… e la magia sarà compiuta!

Questa è la ricetta base della più semplice e classica torta di cioccolato. A questa se volete potrete aggiungere della panna montata, oppure potreste tagliare orizzontalmente la torta a metà e farcirla crema al latte. Potreste anche provare a inserire nell’impasto della granella di nocciola o dei pezzetti di cioccolato bianco.
Lasciatevi guidare dalla vostra creatività e il vostro dolce sarà perfetto.

***

Fotografia di Kwestia Smaku




Questo articolo è stato inviato da Il Tempio della Ninfa
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/

La URL di questo articolo è:
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=235