Il Tempio della Ninfa

Le Far Breton (Torta Bretone)

Articoli / Cucina
Inviato da bellynika 19 Gen 2012 - 02:44

Qualche sera fa ad una cena di “befane” ho assaggiato un dolce veramente delizioso. Si tratta della Far Breton o Torta Bretone, perché tipica delle zone della Bretagna.
Leggendo qua e là ho scoperto che la torta bretone (Farz Fourn o Far au Four) in origine era un piatto salato, fatto con la farina integrale. Questa versione salata rimase limitata alla zona della Bretagna, e fece la sua comparsa nel XII secolo.



Invece la versione dolce si diffuse notevolmente anche al di fuori della regione bretone, raggiungendo la sua massima diffusione a partire dal 1930.
Le ricette variano tantissimo di regione in regione, ma ho cercato di trovare la formula più vicina all’originale, quella che secondo la tradizione veniva preparata per onorare le feste religiose e le feste familiari. Anche se secondo alcuni in origine questa torta non prevedeva aggiunte di sorta, alcuni sostengono che proprio in occasione di queste feste veniva arricchita con burro e prugne.

Dunque, ecco gli ingredienti:

* 250g di farina
* 200g di zucchero (io utilizzo solo zucchero di canna, ma qualsiasi va bene)
* 4 uova grandi
* 1l di latte
* 1 pizzico di sale
* 1 spolveratina di cannella
* 10/15 prugne secche

Preparazione:

In una grande ciotola unire allo zucchero le uova una ad una e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea; aggiungere la farina setacciata poco alla volta continuando a mescolare e infine versare lentamente il latte appena intiepidito. Terminare con il pizzico di sale e la cannella.
Imburrare una teglia, versarvi il liquido ottenuto ed infornare a 200 gradi per 1 ora e 15/1 ora e 30.
Dopo i primi 10/15 minuti di cottura posare le prugne sull’impasto per evitare che affondino troppo.
Naturalmente questo dolce si presta ad ogni personalizzazione ed alcune tra le più interessanti sono appunto quella con la vaniglia, il rhum, o anche l’acquavite di sidro o l’acqua di fiori d’arancio. Questo per quanto riguarda l’impasto, invece per la frutta… tutta quella che più vi piace: noci, pinoli, frutti di bosco, mele, albiccocche secche…
Io istintivamente cospargerei la sua superficie con dei pinoli e con bellissimi e profumatissimi petali di viola.




Questo articolo è stato inviato da Il Tempio della Ninfa
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/

La URL di questo articolo è:
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=234