Il Tempio della Ninfa

Biscottini Pan di Zenzero

Articoli / Cucina
Inviato da Violet 14 Dic 2011 - 05:21

I biscotti di Pan di Zenzero sono dei dolcetti tipici dell’Inghilterra e del Nord Europa, e vengono preparati tradizionalmente nel periodo natalizio. Possono avere svariate forme, tutte ispirate alle feste natalizie, ma la più famosa è senza dubbio quella dell’omino sorridente e colorato.
È usanza, dopo aver preparato questi deliziosi biscotti speziati, appenderli all’Albero di Natale, oppure alle finestre o alle ghirlande, mangiandoli poco per volta nell’arco dei giorni che precedono e seguono il Natale.



La loro origine è piuttosto antica. Il primo “gingerbread” venne portato in Europa nel 992 d.C. da un monaco armeno, Gregory di Nicopolis, che si trasferì a Bondaroy, in Francia e vi si fermò per sette anni, trascorsi i quali morì. Durante la sua permanenza insegnò ai religiosi del luogo a preparare il dolce pan di zenzero, la qual ricetta si diffuse a poco a poco in tutta l’Europa settentrionale.
Nel XIII secolo d.C. gli immigranti germani portarono il dolce in Svezia, e intorno al XVI secolo i dolcetti incominciarono ad essere venduti nei monasteri, nelle drogherie e nelle farmacie del tempo.
Nel XVII secolo la città di Market Drayton, nello Shropshire, divenne nota per il suo gingerbread e due secoli dopo questo era diventato così famoso e amato da essere venduto in molte città, diventando il dolce speziato tipico del Natale che oggi ben conosciamo.

Ingredienti:

* 350 gr di farina
* 150 gr di zucchero
* 150 gr di burro
* 150 gr di melassa
* 1 uovo
* due cucchiaini di cannella in polvere
* due cucchiaini di zenzero in polvere
* mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
* mezzo cucchiaino di lievito per dolci
* un pizzico di noce moscata
* un pizzico di sale

Per la glassa:

* un albume
* 200 gr di zucchero a velo
* coloranti alimentari a piacere

Preparazione:

In una terrina capiente unire la farina setacciata con lo zucchero, le spezie e il lievito. Aggiungere il burro freddo tagliato a quadretti e la melassa. Quindi impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, che andrà posto in frigorifero per un’ora abbondante.
Stendere l’impasto con un matterello su una superficie ruvida, fino ad ottenere una pasta di circa quattro o cinque millimetri – se lavorate un pezzetto di impasto per volta ponete l’altro nuovamente in frigorifero fino al momento in cui vi servirà – e con degli stampini a forma di omino oppure di alberello, di pupazzo di neve o di altri soggetti natalizi, tagliare i biscotti.
Infornarli a 180° per circa 10 o 15 minuti, controllando spesso che non diventino troppo scuri, e quando sono pronti lasciar raffreddare completamente.

Mentre i biscottini Pan di Zenzero cuociono nel forno, potete iniziare a preparare la glassa.
Montare bene il bianco d’uovo, incorporando poi lo zucchero a velo e continuando a mescolare delicatamente. Ora potete dividere il composto e aggiungere un colorante diverso in ogni ciotolina.
Con una piccola sacca da pasticcere con la punta fine decorare i biscottini a piacere. È anche possibile aggiungere perline di zucchero, granella colorata oppure i famosi “bottoncini gommosi” del’Omino Pan Di Zenzero più conosciuto da tutti ;) Per attaccarli basterà applicare una piccola quantità di glassa, ponendovi sopra le caramelle e poi lasciando asciugare e solidificare.
Quando la glassa sarà solida i vostri biscottini saranno pronti e potrete servirli insieme ad una buona tazza di tè nero liscio – un tè speziato non è adatto ad accompagnare dei biscotti che sono già di per sé molto speziati, mentre un tè classico esalterebbe sia il sapore dei dolcetti, sia il proprio.

Dato che non è molto semplice trovare la melassa, diverse ricette la sostituiscono con la stessa quantità di miele. Però è altresì importante preservare le tradizioni così come sono, senza modificare o inventare nulla, dunque consiglierei di cercare comunque la melassa nei negozi di prodotti biologici e di preparare la ricetta così com’è nata e come dovrebbe mantenersi sempre.

Buona dolce e speziata merenda e Buone Feste d’Inverno!




Questo articolo è stato inviato da Il Tempio della Ninfa
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/

La URL di questo articolo è:
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=228