Il Tempio della Ninfa

Zuppa di Riso e Patate

Articoli / Cucina
Inviato da Violet 04 Nov 2010 - 01:21

Ingredienti:

* 700ml di acqua
* 25g di burro
* 2 patate grosse
* 150g di riso
* sale

Questa zuppa era la mia preferita da piccola, quando mia nonna me la preparava mentre io, seduta sul piano accanto ai fornelli dondolando le gambette, osservavo attentissima tutti i passaggi di questa ricetta, sempre gli stessi, ogni giorno.

Ci sono diverse varianti di questa minestra, e magari qualcuna sarà anche migliore della mia, ma questa è quella che mi è più cara, quella che ha quel sapore che mi ricorda l'infanzia e che dunque non può essere sostituita con nulla che abbia lo stesso dolce effetto.
In ogni caso alla prima ricetta ne seguirà un'altra, così che ognuno possa comunque scegliere la propria preferita.

Dato che sia mia nonna che io abbiamo sempre preparato questa zuppa con i dosaggi "a occhio", senza una ricetta precisa, sentitevi liberi di aggiustare la ricetta a seconda del vostro gradimento.



Preparazione:

Riempire un tegame con l'acqua e mettere sul fuoco moderato, aggiungendo, non appena l'acqua si intiepidisce, il burro e il sale - a piacere. Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle a dadi, quindi aggiungerle all'acqua calda e lasciarle bollire sino a che sono cotte, ma non troppo. A questo punto con un mestolo forato o un colino pescare le patate cotte e metterle in un piatto, quindi schiacciarle con una forchetta avendo cura di lasciarne un quarto intere. Ri-versare le patate nell'acqua e aggiungere il riso.
Lasciar cuocere finché il riso sarà cotto, aggiustando eventualmente di sale e aggiungendo un pizzico di zucchero, che equilibra ed esalta sempre bene il gusto naturale degli ingredienti.
Servire magari con una spolverata di prezzemolo tritato e/o di parmigiano grattuggiato e gustare soprattutto nelle fredde sere di tardo autunno o di inverno, specialmente dopo una giornata di pioggia, per scaldare non solo la pancia ma anche l'animo, e magari per spegnere sul nascere qualche accenno di malanno. Provare per credere! :)

Una variante a questa zuppa si ottiene sostituendo le patate con la stessa quantità di zucca. In questo caso si otterrà una squisita Zuppa di Riso e Zucca, alla quale, se la zucca non è particolarmente dolce, occorrerà solo aggiungere un pochino più di zucchero.

Minestra di Riso e Patate
(variante)

Ingredienti:
* 600ml di brodo vegetale
* 2 patate medie
* 1 cipolla piccola
* 100g di riso
* olio extravergine di oliva

Preparazione:

Affettare le cipolle ben sottili e sbucciare e tagliare le patate a dadini. Con un po' d'olio soffriggere la cipolla, facendo attenzione a non farla scurire, ma solo a farla appassire. Quindi aggiungere le patate e farle scottare per qualche minuto. Aggiungere il riso, mescolandolo bene con le patate e le cipolle e dopo pochi minuti aggiungere tutto il brodo. Lasciar cuocere finché il riso sarà cotto, quindi servire ben calda con una spolverata di prezzemolo tritato e/o di parmigiano reggiano grattuggiato.

Buon appetito! :)




Questo articolo è stato inviato da Il Tempio della Ninfa
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/

La URL di questo articolo è:
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=203