Il Tempio della Ninfa

Eggnog speziato

Articoli / Cucina
Inviato da Violet 24 Dic 2009 - 03:21

L’eggnog è una bevanda tradizionale natalizia americana, da assaporare lentamente davanti al caminetto acceso nelle gelide sere invernali. Questo liquido dolce, cremoso e altamente alcolico sembra derivare da un antico rimedio anglosassone chiamato posset, che veniva preparato con latte speziato e vino, o birra.

Il posset veniva utilizzato durante il Medioevo come corroborante bevanda contro il raffreddore, probabilmente era servito caldo, e grazie alla presenza di alcool liberava le vie respiratorie e rinvigoriva corpo e spirito. Portato in America dai coloni inglesi, subì varie modifiche nel corso del tempo fino ad assumere le caratteristiche che ancora oggi fanno parte della ricetta classica.
Tradizionalmente l’eggnog americano viene preparato con il rum, ma anche altri tipi di liquori, come il whiskey, il brandy, lo sherry, il bourbon o il cognac, vanno benissimo. È anche possibile miscelare diversi tipi di liquori per rendere la bevanda più particolare, e si potrà dosare la quantità di alcool in base al gusto e alle esigenze personali, per ottenere una bevanda più forte o leggera.
In alternativa – o nella versione adatta anche ai bambini – l’eggnog può essere preparato senza liquore e servito tiepido come dolce speziato simile allo zabaione.




Ingredienti:
(per 4 bicchieri)

* 330 ml di latte intero
* 200 ml di panna liquida
* 150 ml di rum
* 100 g di zucchero
* 4 tuorli di uova freschissime
* 1/2 stecca di cannella
* 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
* 3 chiodi di garofano
* 1/2 baccello di vaniglia
* un pizzico di noce moscata

Preparazione:

In un pentolino portare a ebollizione a fuoco basso il latte con la cannella, i chiodi di garofano e i semi di vaniglia prelevati dal baccello. Lasciar bollire per alcuni minuti, mescolando, poi spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.
In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso, quindi aggiungere poco a poco il latte speziato, continuando a mescolare.
Versare di nuovo nel pentolino e cuocere a fuoco basso, senza smettere di mescolare, finché il liquido accennerà a bollire – si addenserà leggermente e assumerà il profumo di crema dolce. Quindi togliere subito dal fuoco – non deve bollire, altrimenti le uova cuoceranno e si solidificheranno – togliere le spezie e lasciar riposare per circa un’ora.
Trascorso il tempo stabilito aggiungere il rum, la panna e la noce moscata. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti e riporre in frigo per una notte, o comunque per alcune ore.
Servire in bicchierini di vetro con una spolverata di cannella in polvere… e un caloroso augurio di Buon Natale.

***

Fotografia di Also The Crumbs Please [1]




Questo articolo è stato inviato da Il Tempio della Ninfa
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/

La URL di questo articolo è:
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=187

Links in questo articolo
  [1] http://www.tempiodellaninfa.net/public/https://www.alsothecrumbsplease.com/