Il Tempio della Ninfa

Magia del Nocciolo

Articoli / Magia
Inviato da Violet 02 Mar 2009 - 22:34

Contemplazione magica del nocciolo
Sebbene si possa contemplare qualsiasi altra pianta, cercando di percepire per ognuna lo spirito profondo e cercando di accostarsi ad esso, contemplare il nocciolo, così perennemente fresco, giovane e gioioso potrebbe far sorgere uno stato d’essere simile, che dimostrerebbe che ci si è veramente avvicinati all’alberello e si ha raccolto un suo dono per noi.

Solo profondamente si può sentire e ritrovare il bambino o la bambina magici, la propria origine animica e la Saggezza che promana da essa. Il nocciolo aiuta a percepire tutto questo perché è tutto questo che rappresenta e contiene.
I suoi doni, materiali e sottili, sono sacri e vanno raccolti e conservati con tutto l’amore possibile.

Rametto della Ricerca
In primavera cogliere un rametto giovane da una bella pianta folta di nocciolo, donandole qualcosa che possa ricambiare ciò che si ha preso, come del cibo gradito agli animali e alle entità fatate. Questa raccolta dovrà essere compiuta con l’intenzione rivolta al proprio Cammino di Ricerca, ed al desiderio di riuscire, per quanto tempo possa volerci, a raggiungere la meta.
Avvolgere quindi il rametto in un bel panno pulito di colore chiaro e riporlo in un luogo sicuro e protetto, trattandolo con cura.
È possibile che, come dicevano gli Antichi, esso aiuti veramente a scoprire i tesori nascosti, o magari degli indizi per muoversi nella loro direzione. E questi indizi potrebbero anche essere delle preziose risposte alle proprie domande, delle indicazioni sulla strada da percorrere o magari delle piccole spinte istintuali a compiere una scelta piuttosto che un’altra, percepibili proprio come si percepisce un fugace balenare di un raggio di luna, o un leggero torcersi del proprio Rametto di Nocciolo verso la giusta direzione.

Ciondolo naturale per la fertilità
In una notte o una mattina di luna crescente, quasi piena, preparare questo sacchettino che propizia la fertilità, cercando di nutrire in sé un intento pulito e privo di pretese, pieno solamente di puro desiderio, amore e umiltà nel chiedere al nocciolo un pochino della sua magia.
In un piccolo quadrato di stoffa di cotone o seta porpora, avvolgere tre nocciole intere (non private del guscio, così come appena colte), chiudendo i lembi con un cordino di canapa. Con un cordino più lungo, sempre di canapa, legare il sacchettino al collo e portarlo soprattutto durante gli atti d’amore con il proprio amato, tenendolo per tutta la notte.
In tal modo potrebbe forse succedere che il nocciolo, come nella fiaba irlandese, ascolti ed esaudisca il proprio desiderio.



Questo articolo è stato inviato da Il Tempio della Ninfa
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/

La URL di questo articolo è:
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=159