Il Tempio della Ninfa

Magia dell'Agrifoglio

Articoli / Magia
Inviato da Violet 24 Dic 2008 - 02:37

Amuleto di difesa attiva
Raccogliere in luna calante cinque rametti di agrifoglio, facendo attenzione che le loro foglie siano belle pungenti. Legare i rametti all’estremità inferiore con del nastro o del filo di cotone rosso e appendere l’amuleto alla porta d’ingresso della propria abitazione.
Se si confeziona questo amuleto d’inverno, si possono scegliere dei rametti che portino attaccate anche delle bacche, mentre se lo si confeziona in primavera, unire ai rametti di foglie anche un rametto fiorito, appendendo l’amuleto alla maniglia della porta come si faceva anticamente.

Incenso del Solstizio d’Inverno
Nel periodo che precede il Solstizio spezzettare alcune foglie di agrifoglio essiccate insieme ad alcuni pezzi di corteccia, unendo alla miscela dei grani di resina di pino o abete (in mancanza di questa, i grani di olibano vanno benissimo). Aggiungere poche gocce di essenza di cannella.
Questo incenso potrà essere bruciato durante il periodo solstiziale per onorare gli Spiriti del Bosco, per favorire la buona Fortuna e per allontanare il passato.

Magia del Solstizio
Come da tradizione irlandese, procurarsi dei rami di agrifoglio prima del Solstizio d’Inverno, magari decorando con essi la propria casetta. Poco dopo il Solstizio, illuminati da alcune candele rosse, usare questi rami dalle foglie spinose per “scopare” il pavimento, tenendoli però leggermente sollevati da terra perché ciò che si vuole pulire e purificare con questo gesto non è certo la sporcizia fisica quanto quella immateriale.
Fatto questo, gettare i rami nel caminetto (o in un braciere, oppure ancora, all’aperto), osservandoli mentre bruciano e scoppiettano allegramente. Gettare, con essi, la pesantezza di ciò che del passato preme ancora sul cuore, lasciando che tutto si trasformi in fumo e voli verso l’alto.
Coltivare la leggerezza d’animo cercando di mantenersi fedeli al proprio gesto e di abbandonare veramente il proprio passato. In questo modo, ciò che attende nel futuro sarà ancora più bello e lo si potrà abbracciare liberamente.

Acqua di Agrifoglio per i bambini piccoli
Per proteggere i propri bimbi si può preparare, come si usava nei tempi passati, dell’Acqua di Agrifoglio, semplicemente ponendo in infusione nell’acqua bollente una manciata di foglie e lasciando riposare l’infuso per alcuni minuti. Filtrare quindi e lasciare raffreddare, riponendo poi il preparato in una bottiglietta scura.
Con questa Acqua di Agrifoglio si possono spruzzare i bimbi piccoli, che in tal modo saranno protetti dalla forte energia della pianta.

Magia di reazione agli stati negativi
Nei momenti di tristezza si può cercare di reagire attivamente al proprio malumore aiutandosi con l’agrifoglio. Semplicemente osservandolo, a volte può succedere di essere già lievemente toccati dalla sua magia sottile, dalla vivacità positiva che trasmette. Come gesto propiziatorio si possono addirittura sfiorare o toccare le sue foglie spinose, lasciandosi pungere da esse, così che la puntura, agendo sul piano fisico, evochi una reazione anche nel piano mentale, provocando un’istintiva reazione e portando nuova energia per affrontare le difficoltà della vita.

Piccola magia per la Felicità
Ogni volta che si incontra un agrifoglio sul proprio cammino, rivolgergli un sincero e vivace sorriso. E’ risaputo che ciò che si coltiva di raccoglie… e l’influenza sottile dell’agrifoglio, già pregna di inesauribile vitalità e allegria, potrebbe sorriderci di rimando, con tutte le meravigliose conseguenze che un Sorriso da parte della Natura potrebbe generare!



Questo articolo è stato inviato da Il Tempio della Ninfa
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/

La URL di questo articolo è:
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=151