Il Tempio della Ninfa

Cornettini allo zenzero

Articoli / Cucina
Inviato da Shea 18 Dic 2008 - 00:14

Ingredienti

* 250g di farina
* 1 vasetto di yogurt bianco (ancor meglio se fatto in casa)
* 125g burro
* 3 pizzichi di zenzero
* 1/2 bustina di lievito per dolci

E dopo un "dolcissimo" equivoco con Violet, eccomi a riportare la ricettina dei miei cornettini allo zenzero per la colazione mattutina: appena sfornati, o riscaldati appena svegli, hanno il potere di scaldare corpo e cuore e rendono più dolce il resto della giornata.
Lo zenzero, si sa, è radice magica dalle mille proprietà, da quelle stimolanti a quelle antinfiammatorie e decongestionanti. Quale periodo migliore di questo, quindi, per lasciarsi avvolgere dai suoi sapori e profumi?



Preparazione

La preparazione è davvero veloce. Impastate velocemente tutti gli ingredienti, fino a formare un impasto morbido e setoso al tatto. Lasciatelo riposare per circa 10 minuti e, nel frattempo, riscaldate il forno a 180°. Stendete quindi l'impasto a uno spessore di 1/2 cm e, partendo dal centro, tagliate giù i raggi della circonferenza, in modo da creare dei triangoli con la base arrotondata. Arrotolateli ad uno ad uno, partendo dalla base e tirando leggermente il vertice con la mano libera. Spennellate con del latte. Adagiate in una teglia leggermente imburrata o coperta con carta da forno e fate cuocere per circa 15/20 minuti.
Si conservano benissimo in sacchetti e, per farli "riprendere", basta passarli per qualche minuto nel forno caldo.

Possibili varianti

Questa ricetta può essere arricchita con la fantasia del momento o, come preferisco io, lasciandosi guidare dallo spirito di Madre Natura che riecheggia nei prodotti di questa splendida stagione.

1) Potrete così farcire i cornettini, prima o dopo l'"arrotolamento", di marmellata di castagne, o crema di nocciole fatta in casa (veramente straordinaria e migliore di quella della famosa marca), marmellata di arance o di mandarini, o crema alla vaniglia.

2) Nell'impasto potreste inoltre mettere delle scagliette di cioccolato, o addolcire il tutto con due cucchiaini di miele.

3) Infine, per chi volesse una versione più light, è possibile sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva, in modo da accontentare anche i vegetariani.
Spero vi piacciano, e se decidete di provarli, non esitate a farmi sapere.




Questo articolo è stato inviato da Il Tempio della Ninfa
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/

La URL di questo articolo è:
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=148