Il Tempio della Ninfa

Introduzione agli studi sulle Fiabe

Articoli / Racconti
Inviato da Violet 07 Ago 2008 - 04:25

Le fiabe, o almeno alcune di esse, possono non solo avere il senso di racconti semplicemente piacevoli od affascinanti, riguardanti avvenimenti accaduti in tempi lontani a persone delle quali si è persa la memoria storica, ma anche di insegnare a chi è capace di capire e intendere certe cose misteriose che le vecchie fiabe raccontano, tra una parola e l’altra, gli antichi segreti che venivano insegnati dalle nonne alle bambine (…)".

"Si tratta di qualche cosa che ben pochi oggi riuscirebbero a capire, dato che quasi più nessuno conosce il linguaggio segreto delle fiabe. Le persone oggi sono troppo superficiali, egoiste, presuntuose e spesso cattive. Queste cose le rendono sorde al linguaggio segreto delle fiabe, ai messaggi che esse, attraverso i tempi, devono trasmettere solo alle persone che sono nate proprio per poterli capire.
E ti assicuro che queste persone sono proprio poche.
Chissà se tu sei o potrai essere una di quelle…?
”*



Con le bellissime parole della Vecchina di Bosco Antico, narratrice di racconti magici dagli importanti insegnamenti nascosti, apriamo questa breve introduzione alle ricerche e agli studi sulle fiabe. Come accenna la nostra ispiratrice, infatti, la ricchezza custodita nelle antiche raccolte di fiabe e favole provenienti da tutto il mondo, e il loro inestimabile valore, si troverebbero principalmente nell’ipotesi che tali racconti non siano nati soltanto per far addormentare, sognare o fantasticare i bambini, che li ascoltavano con gli occhi sgranati e la bocca socchiusa in braccio a quei nonni che ancora avevano voglia e piacere di raccontarli, ma che le loro origini e i loro significati siano molto più antichi di quanto si possa immaginare...
Secondo certi studiosi, fiabe, favole e vecchi racconti popolari sarebbero rimembranze di antiche conoscenze e misteri appartenenti agli antichi popoli, che per sopravvivere alla distruzione delle istituzioni ecclesiastiche, e per poter essere tramandati ai posteri, dovettero assumere forme e sembianze di semplici storie divertenti, arricchite da una morale che spesso poco aveva a che fare con il loro reale ed originario significato.
Eppure tali storie sono a disposizione di tutti e chi nutre in sé una particolare sensibilità, unita ad un amore ed un affetto profondi per le antiche tradizioni e gli antichi saperi, può provare a leggerle con occhi diversi, scostando il velo dell’illusione superficiale ed andando a cogliere il dono che si cela dietro ad esso. Un dono che può addirittura assomigliare a quei meravigliosi tesori protetti dai Draghi, e che non sarà certo fatto di sterile denaro materiale, ma di un oro la cui purezza e la cui ricchezza valgono molto di più di qualsiasi cosa appartenente al mondo ormai disincantato degli uomini.
Attraverso piccole ricerche e studi, nutriti soprattutto dalle intuizioni ed appoggiati da alcune nozioni mitologiche che possono accompagnare, e talvolta condurre, le nostre interpretazioni, è ancora possibile, almeno in parte, provare a “sentire” e a scoprire cosa si celi dietro a figure e scenari fantastici, a situazioni e magici oggetti, per ipotizzare un’idea dell’origine dei simboli che questi racchiudono.
Ed è questo l’intento dei piccoli saggi che vi andiamo a presentare, ovvero quello di fornire brevi accenni a significati nascosti o spunti interpretativi, che nonostante possano essere considerati giusti o sbagliati in egual misura (come gli stessi miti, anche le favole si prestano molto a diverse interpretazioni, anche discordanti fra loro), potrebbero dare un senso diverso ed una diversa visione a ciò che, scopriremo, non è semplice storia.

Con l’umile speranza di poter raccogliere almeno qualcuno di quegli insegnamenti ai quali accennava la Vecchina dei Racconti fatati, a lei dedichiamo questi nostri lavori.


* Citazione tratta dal libro “I Racconti della Vecchina del Bosco”, di Barbara Fiore, Edizioni della Terra di Mezzo, Milano, 2001.
Immagine: Storyland, di Ruth Sanderson

Introduzione a cura di Violet.



Questo articolo è stato inviato da Il Tempio della Ninfa
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/

La URL di questo articolo è:
  http://www.tempiodellaninfa.net/public/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=136