Violet: Buonanotte Tempietto, domani altro viaggetto di un paio di giorni, questa volta in montagna alla ricerca di un po' di freschezza... quest'anno questo caldo infinito è davvero invivibile... Buona nanna a tutte e tutti! *.*
Violet: Anche io! :D
Alessandro: :-D Sono affezionato al caro vecchio Ambrogio :)
Violet: Ambrogio ha ricevuto una bella risvegliata! Ottimo! :D
Alessandro: Ho aggiornato adesso—15 : 08—ho visto la tua risposta, ho rifatto il login: tutto bene! :)
Violet: Ci sarà da fare il login più di frequente perché ora devo svuotare una cartella dati di accesso molto spesso (non ti spiego perché, sono cose complicate), ma anche Ambrogio sarà più sveglio e attento! :D
Violet: Stamattina? Che strano, forse stavano lavorando sul database perché ho richiesto assistenza per un problema, che aveva appunto provocato le difficoltà di connessione... perché adesso di problemi non dovrebbe darne più *.*
Alessandro: Aggiornare non mi snerva. Talvolta però non funziona. Anche stamani ho avuto difficoltà ad accedere. Ci sono riuscito adesso. :)
Alessandro: Grazie, Violet *.* Sì, il nuovo lavoro è interessante e per ora non sembra difficile.
Violet: Sono contenta che tu abbia un nuovo lavoro assegnato, spero che sia anche interessante e piacevole da tradurre *.*
Violet: Che bello sentirti Alessandro! Si da alcuni giorni era difficile accedere al Tempio, aggiornando la pagina molte volte si riusciva, ma era diventato snervante e impossibile per chi non aveva voglia di stare lì a cliccare su "aggiorna" venti volte... :D
Alessandro: Non ho ancora letto le belle novità: rimedierò presto. :)
Alessandro: Tutto bene, cara Violet! Grazie! *.* Mi è stato affidato un nuovo lavoro e ne sono molto rincuorato. Per sfuggire alla persecuzione della sonnolenza ho modificato le mie abitudini: adesso mi corico e mi desto alle stesse ore dei piccioni! :-D Un grande ab
Alessandro: Buonasera Tempio carissimo! *.* Ero molto preoccupato perché da giorni non era possibile rientrare nella quiete profonda delle tue sale. ho potuto rientrarvi finalmente adesso e ne sono felice. *.*
Violet: Ora mi costringo a lavorare perché non posso proprio più evitarlo...
Violet: Invito a leggere la bella ricerca di Cristina Bertolino, su Folklore in Piemonte, sulla Beata Caterina de Mattei, la "Masca di Dio" *.*
Violet: I divieti nella spiritualità non esistono, sono solo ciò che ci hanno inculcato sin da bambine/i, e dovrebbero sempre essere superati, con delicatezza e ancora, apertura *.*
Violet: Fa piacere esplorarle, sempre con apertura - dove possibile - e rispetto. Ricordando che nessuna via preclude le altre, se vissuta con intelligenza e profondità...
Violet: Questo mi ricorda anche la bellezza provata di fronte a certe donne votate alla loro religione, perché credo che la vocazione sia simile in molte, anche se rivolta a forme spirituali diverse.
Violet: Trovo che sia una via intermedia interessante e molto più diffusa nei tempi passati di quanto si pensi, sebbene oggi sia da più parti denigrata.
Violet: Ma alcuni la videro come strega, e questo accadde a moltissime altre donne che in realtà erano cristiane devote, e infatti invocavano i santi, Dio, la Madonna, e via dicendo, nelle loro formule magiche.
Violet: Non l'avevo mai sentita e mi ha affascinata, come mi affascinano sempre le figure di donne dalla vocazione fortissima, quasi estatica, e vicina alla magia, in questi casi intesa come miracoli e guarigione...
Violet: Ho appena letto l'articolo splendido che Cristina Bertolino di Folklore in Piemonte ha scritto su Caterina de Mattei, che a Racconigi era nota come "La Masca di Dio" *.*
Violet: Ricordo pertanto il suo libro più importante, in suo onore e ringraziandolo per il suo preziosissimo lavoro.
Violet: ...e che ci ha lasciato studi inestimabili sulle nostre radici antiche e legate alla stregoneria e alle sue regine divine. Io personalmente sono molto legata ai suoi studi e alla figura della dea delle streghe che lui ha saputo così ben descrivere.
Violet: Buongiorno Tempio amato, ho modificato con un po' di ritardo il libro del mese, che resterà anche per una parte di luglio. In ricordo del grande Carlo Ginzburg che è passato oltre da pochi giorni...
Violet: Auguro a tutte e a tutti la buonanotte *.*
Violet: ...che trovate sempre su Radici di Strega, con qualche cenno in più estremamente interessante *.*
Violet: Ringraziando la cara Laverna del Chiu, che mi ha fatto notare alcune altre pagine della Rivista di tradizioni italiane che avevo consultato in merito al paternoster verde, ho ampliato la ricerchina...
Violet: Di nuovo buonasera Tempio amato, come state? Alessandro come stai? Un caro abbraccio *.*
Violet: Buona lettura e felice serata a tutte e a tutti *.*
Violet: Buonasera Tempio amato! Dato che ieri era proprio difficile riuscire ad aprire le pagine del Tempio lo riscrivo: per chi volesse ci sono due nuove pagine di diario di viaggio e una cosina interessante su Radici di Strega!
Violet: Buongiorno Tempio amato! Sono riuscita a risolvere i problemi di connessione, era sufficiente fare pulizia della tag e aumentare lo spazio! Che gioia e che sollievo! Ora tutto è tornato alla normalità *.* Auguro a tutte e a tutti una felice giornata!
----------