La Porta del Tempio


Se dalla Porticina vuoi passare,
il tuo abitino dovrai abbandonare e molto piccola dovrai diventare...



 

Viandanti online

Ci sono 272 visitatori e
0 utenti on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui o registrarti liberamente cliccando qui.

 

La Via Femminile




Fra queste pagine sono raccolti consigli, ricette, riti semplici e naturali dedicati al femminile, e speciali ricerche e racconti sull'antica Via delle Donne.

 

I Meli di Avalon




Compendio nato dagli studi del gruppo femminile I Meli di Avalon, dedicato alla Tradizione Avaloniana e a miti, leggende, e fiabe celtiche legate alla simbologia di Avalon.

 

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non hai ancora un account?
Registrati subito.
Come
utente registrato potrai
cambiare tema grafico
e utilizzare tutti i servizi offerti.

 

Messaggi Privati

Solo per gli utenti registrati!
 

Il Libro del Mese




Per virtù d'erbe e d'incanti
di Erika Maderna

 

Cerca nel Tempio


 

Il Tempio della Ninfa

Il Mondo di Oggi e il Mondo dei Popoli Arcaici

Ovvero come gli antichi Celti, gli antichi Greci, gli Indù, i Vichinghi, gli Indiani d’America ed altri erano e come avevano previsto i tempi odierni.

di Mario Negri

Il pensiero degli antichi e più precisamente la loro visione del mondo, sono spesso considerati dall’uomo moderno con la sufficienza di chi crede di essere molto più avanti e di avere strumenti ben più raffinati ed efficaci per fornire la giusta spiegazione degli eventi che gli si manifestano innanzi.
Permeata dal concetto di progresso, la civiltà contemporanea è di buon grado portata a giudicare, da una presunta posizione di dominio, tutto ciò che l’ha preceduta; il convincimento che le scienze sviluppate, le micidiali armi di cui si dispone e l’incredibile livello raggiunto su di un piano tecnologico siano quanto di meglio occorre all’uomo per condurre la propria esistenza, porta a considerare che la conoscenza degli antichi, nonostante in più di un’occasione abbiano dato vita a pregevoli esempi di civiltà, sia stata decisamente inferiore a quella raggiunta dal mondo moderno. Questo punto di vista appare però limitato se si confronta con quanto, raccolto dalle più disparate culture e tradizioni arcaiche, sia in grado di fornire un quadro sufficientemente chiaro di quali fossero i motivi ispiratori di tali civiltà.Appare infatti subito evidente che gli antichi non vivevano nella più oscura ignoranza, che non erano succubi delle manifestazioni naturali combattendo contro di esse e contro i propri simili per garantire la propria sopravvivenza. Conoscevano invece molto bene gli eventi di cui erano testimoni ed avevano un’idea decisamente chiara di ciò che sarebbe accaduto dopo di loro, fino a tracciare, con una precisione sconcertante, situazioni nelle quali non è difficile, a meno di essere completamente accecati dalle proprie convinzioni, riconoscere mondi assai simili a quelli che oggi si è soliti vedere.


Aggiungi:  Martedì, 23 Giugno 2009
Autore:  Violet
Punti:
Link relativo:  Il mondo di oggi e il mondo dei popoli arcaici
Voti: 1987
Language: ita

  

[ Torna al menu principale delle recensioni ]



© Il Tempio della Ninfa 2006/2024
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d'autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Questo sito è stato creato con MaxDev e utilizza MD-Pro 1.0.76
Il sito web e il tema grafico sono stati creati da Laura Violet Rimola. Le immagini appartengono ad Alan Lee.

Powered by MD-Pro