Streghe e roghi nel Ducato di Milano
Processi per stregoneria a Venegono Superiore nel 1520
di Anna Marcaccioli Castiglioni
In questo volume sono pubblicati i testi integrali del Processus strigiarum svoltosi a Venegono Superiore (Va) nel corso del 1520, a causa del quale sette donne sono state condannate al rogo con l’accusa di essere delle streghe.
I documenti originali scoperti dall’autrice del volume costituiscono una documentazione più unica che rara, poiché testimoniano del modo ordinario e tradizionale con il quale veniva esercitato un controllo capillare sulle coscienze dei più, attraverso uno strumento repressivo come quello dell’inquisizione cattolica, e tratteggiano, insieme, un quadro inedito dell’Italia rinascimentale.
Il volume è inoltre arricchito da alcuni contributi che analizzano la stregoneria nei suoi molteplici aspetti socioculturali: Rolando Bellini, storico dell’arte, ricostruisce un percorso iconografico relativo al mondo delle streghe; Pierluigi Piano, storico, approfondisce la storia locale del Ducato di Milano; mentre Fabio Minazzi nella Prefazione illustra l’importanza storico-documentaria e civile dei testi scoperti e studiati dall’autrice.
Aggiungi: Venerdì, 14 Febbraio 2025 Autore: Violet Punti:      Link relativo: Streghe e roghi nel Ducato di Milano Voti: 31 Language: ita
|