La Porta del Tempio


Se dalla Porticina vuoi passare,
il tuo abitino dovrai abbandonare e molto piccola dovrai diventare...



 

Viandanti online

Ci sono 384 visitatori e
0 utenti on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui o registrarti liberamente cliccando qui.

 

La Via Femminile




Fra queste pagine sono raccolti consigli, ricette, riti semplici e naturali dedicati al femminile, e speciali ricerche e racconti sull'antica Via delle Donne.

 

I Meli di Avalon




Gruppo di studio dedicato alla Tradizione Avaloniana e a Miti, Leggende, e Fiabe Celtici legati alla simbologia di Avalon.

 

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non hai ancora un account?
Registrati subito.
Come
utente registrato potrai
cambiare tema grafico
e utilizzare tutti i servizi offerti.

 

Messaggi Privati

Solo per gli utenti registrati!
 

Il Libro del Mese




Per virtù d'erbe e d'incanti
di Erika Maderna

 

Cerca nel Tempio


 

Il Tempio della Ninfa

La Civiltà della Dea

di Marija Gimbutas

"La civiltà della dea" è l'opera più importante di Marija Gimbutas. La studiosa ricostruisce il mondo dell'antica Europa neolitica in base a uno straordinario repertorio di dati archeologici scaturiti da numerose campagne di scavo nel bacino balcanico e mediterraneo meridionale. Il libro propone una tesi rivoluzionaria che cambia la tradizionale visione della storia del continente europeo. Viene rintracciata la realtà di un'antica Europa pacifica, egualitaria e portatrice di una spiritualità fortemente legata alla terra. Una civiltà dove la Grande Madre guida i popoli verso una convivenza pacifica, cambiando così gli attuali paradigmi culturali e scientifici che considerano la guerra e il dominio maschile una connotazione di progresso della civiltà.

***

Recensione di Giovanni Feo:

Il lavoro di un’intera vita, svolto da Marija Gimbutas, ha cambiato e cambierà drasticamente la visione della storia che, prima di lei, ristagnava nella cultura occidentale: oggi non si può più affermare che la religione e la civiltà patriarcali sono le più antiche; gli scavi e le pubblicazioni della Gimbutas ci hanno rivelato che alle origini delle prime forme di civiltà, nell’Antica Europa del neolitico, fu prevalentemente diffuso il culto di una Grande Dea, patrona del ciclo nascita-vita-morte-rinascita.
Questa civiltà primordiale è stata definita dall’autrice “matrifocale”, ovvero incentrata su una visione della vita dove il principio femminile e i suoi valori erano il punto di riferimento per tutta la società… Il nuovo paradigma storico della Gimbutas non si basa solo sui dati archeologici, sempre documentati, illustrati e commentati. Ne La Civiltà della Dea il ricchissimo repertorio di immagini è affrontato con l’ottica di un’esperta antropologa, di storica dell’arte e storica delle religioni. La visione storica è di ampie vedute, multidisciplinare, ispirata da intuizioni sapienti. Chi è interessato al “mistero delle origini” dell’uomo, della civiltà, della spiritualità e della cultura, può trovare ne La Civiltà della Dea risposte chiare e complete. Da qui emerge una nuova visione del nostro passato remoto, uno scenario imprevisto e illuminante sulle autentiche origini della civiltà europea.

* Assolutamente consigliato dal Tempio della Ninfa*


Aggiungi:  Venerdì, 12 Ottobre 2012
Autore:  Violet
Punti:
Link relativo:  La Civiltà della Dea
Voti: 2345

  

[ Torna al menu principale delle recensioni ]



© Il Tempio della Ninfa 2006/2024
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d'autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Questo sito è stato creato con MaxDev e utilizza MD-Pro 1.0.76
Il sito web e il tema grafico sono stati creati da Laura Violet Rimola. Le immagini appartengono ad Alan Lee.

Powered by MD-Pro