La Porta del Tempio


Se dalla Porticina vuoi passare,
il tuo abitino dovrai abbandonare e molto piccola dovrai diventare...



 

Viandanti online

Ci sono 258 visitatori e
0 utenti on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui o registrarti liberamente cliccando qui.

 

La Via Femminile




Fra queste pagine sono raccolti consigli, ricette, riti semplici e naturali dedicati al femminile, e speciali ricerche e racconti sull'antica Via delle Donne.

 

I Meli di Avalon




Gruppo di studio dedicato alla Tradizione Avaloniana e a Miti, Leggende, e Fiabe Celtici legati alla simbologia di Avalon.

 

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non hai ancora un account?
Registrati subito.
Come
utente registrato potrai
cambiare tema grafico
e utilizzare tutti i servizi offerti.

 

Messaggi Privati

Solo per gli utenti registrati!
 

Il Libro del Mese




La Signora del gioco
di Luisa Muraro

 

Cerca nel Tempio


 

Il Tempio della Ninfa

Siva e Dioniso

La religione della Natura e dell'Eros

di Alain Daniélou

"Partendo dall’assunto che l’Occidente ha perduto la sua tradizione separando l’uomo dalla natura e dal divino, Daniélou ci esorta a riconoscere nelle credenze e nei rituali del mondo occidentale antico una stretta affinità con lo Sivaismo da recuperare."

Alcuni estratti:

"Lo Shivaismo è una religione nata nella preistoria umana, la sua origine è così antica da farci pensare che esso possa presentarsi ovunque nel mondo come "una delle fonti principali delle religioni successive."

"quanto principio creatore, Shiva non profferisce il mondo, lo danza"

"Shiva è una figura universale, senza patria e senza tempo. Ma lo sviluppo del culto delle regole, della morale, della ragione e dei modelli di realtà costruiti dalla mente, che hanno caratterizzato le società e le religioni successive, hanno messo al bando lo Shivaismo, al punto che esso ha potuto sopravvivere solo nascondendosi nella segretezza dei propri iniziati. Dovendo restare oscuro ai più, lo Shivaismo si è conservato come il tesoro più prezioso e segreto di ogni cammino iniziatico che miri alla conoscenza e al risveglio della natura umana."

"La sua forma occidentale, il Dionisismo, rappresenta anch’essa uno stadio in cui l’uomo è in comunione con la vita selvaggia, con le bestie della montagna e della foresta."

Recensione del tempio della Ninfa:

In questo libro le caratteristiche dello Shivaismo e del Dionisismo, ovvero la religione di Shiva e quella di Dioniso, vengono accostate per trarne la estrema similitudine, e la similitudine fra tutte le antiche "religioni della Natura e dell'Eros", le vere religioni iniziatiche, quelle che portano ad identificarsi con il Divino, a diventare parte della Natura sacra come figli del Divino e sue emanazioni.
Allo stesso tempo il testo si contrappone in modo estremo alle religioni moderne dominanti, che hanno allontanato l'uomo dalla natura e lo hanno reso schiavo di se stesso.
E' un testo meraviglioso, ricchissimo, nel quale Dioniso e Shiva emergono come forse in realtà sono: forze travolgenti della natura armoniosa, che conducono fuori di sè verso la luminosa estasi divina, e verso la ricongiunzione fra l'anima pura e la Grande Madre Natura.

*Assolutamente consigliato dal Tempio della Ninfa*


Aggiungi:  Lunedì, 20 Luglio 2009
Autore:  Violet
Punti:
Link relativo:  Siva e Dioniso
Voti: 2997

  

[ Torna al menu principale delle recensioni ]



© Il Tempio della Ninfa 2006/2024
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d'autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Questo sito è stato creato con MaxDev e utilizza MD-Pro 1.0.76
Il sito web e il tema grafico sono stati creati da Laura Violet Rimola. Le immagini appartengono ad Alan Lee.

Powered by MD-Pro