La Porta del Tempio


Se dalla Porticina vuoi passare,
il tuo abitino dovrai abbandonare e molto piccola dovrai diventare...



 

Viandanti online

Ci sono 290 visitatori e
0 utenti on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui o registrarti liberamente cliccando qui.

 

La Via Femminile




Fra queste pagine sono raccolti consigli, ricette, riti semplici e naturali dedicati al femminile, e speciali ricerche e racconti sull'antica Via delle Donne.

 

I Meli di Avalon




Gruppo di studio dedicato alla Tradizione Avaloniana e a Miti, Leggende, e Fiabe Celtici legati alla simbologia di Avalon.

 

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non hai ancora un account?
Registrati subito.
Come
utente registrato potrai
cambiare tema grafico
e utilizzare tutti i servizi offerti.

 

Messaggi Privati

Solo per gli utenti registrati!
 

Il Libro del Mese




La Signora del gioco
di Luisa Muraro

 

Cerca nel Tempio


 

Il Tempio della Ninfa

La principessa Anima
Venerdì, 20 Luglio 2012 - 01:29 - 5104 Letture
Racconti “In mezzo alle montagne coperte di neve c'era una verde vallata con giardini, campi fertili, casette di artigiani. Sulla collina più alta c'era un castello dove abitava il vecchio principe con l'unica figlia, di nome Anima.
Il principe e la principessa erano tutti e due buoni e la gente della valle li amava. Perciò tutti diventarono tristi quando si sparse la notizia che la principessa Anima era gravemente malata e non poteva uscire dal castello.

Molti diedero consigli e portarono erbe medicinali. I medici arrivarono da paesi lontani. Ma nessun rimedio servì a niente.
La principessa Anima peggiorava di giorno in giorno e la gente era sempre più triste.
Un giorno arrivò alla porta del castello una vecchietta sconosciuta. La presero per una mendicante e le diedero del pane in elemosina. Ma la vecchietta disse che voleva vedere la principessa malata.
I servi non volevano lasciarla entrare e stavano a discutere con lei sul portone del castello finché il vecchio principe fu attirato dalle voci e uscì a vedere la strana vecchietta. Gli sembrò una buona donna e non trovò nessun motivo per non farla salire nella camera dove la figlia giaceva malata.
“Dio mio, com’è dimagrita e com’è triste!”, sospirò la vecchietta.
“Purtroppo - gemette il principe - sembra che non vi sia più speranza”.
“Vi lamentate inutilmente - gli sussurrò all'orecchio la vecchietta - la principessa guarirà. Ha una malattia particolare. Non è nel corpo, è nell'anima. Per guarire ha bisogno di vedere il volto più bello che esiste sulla terra”.
Detto questo, la vecchietta improvvisamente sparì.
Al principe sembrava assai strano questo consiglio. Ma quando l’uomo è nella miseria si attacca a tutto. Così invitò pubblicamente tutte le più belle ragazze e i più bei giovani della sua terra a venire al castello.
Il bel viso che guarirà la principessa, diceva il bando dei principe, riceverà una lauta ricompensa. Se si tratterà di un giovane, Anima diventerà sua moglie, nel caso di una ragazza, riceverà in dote la metà dell'eredità.
Appena il bando fu pubblicato, tutta la più bella gioventù accorse al castello. I giovani erano tutti belli, e ognuno cercava di persuadersi di essere più bello degli altri. Ma tutto fu inutile. Anima peggiorava di giorno in giorno e diventava l'ombra di se stessa. Il principe piangeva, e nessuno riusciva a consolarlo.
Un pomeriggio la vecchietta sconosciuta comparve di nuovo al portone del castello. Di nuovo i servi non volevano lasciarla entrare e la prendevano in giro chiedendole se per caso credesse d’essere lei la più bella del mondo. Ma il principe anche stavolta fu attirato dal trambusto, accorse all’ingresso e condusse subito la vecchietta al capezzale della principessa.
“Dio mio, com’è dimagrita e com’è debole!”, esclamò la vecchietta.
Il principe scoppiò a piangere.
Ma la vecchietta aggiunse: “È un bene che sia qui, sta morendo”.
Tutto il castello si riempì del pianto disperato del principe, a cui s’unì quello di tutti i servi e di tutte le guardie.
Ma la vecchietta non badò affatto alla gran confusione che le sue parole avevano provocato. Corse al muro della stanza, tolse lo specchio che vi era appeso, s’avvicinò al letto e mise lo specchio davanti al volto agonizzante della principessa Anima.
Successe il miracolo.
La principessa vide il più bel volto del mondo: era lei la più bella giovane della terra. Lo sguardo su se stessa la guarì all’istante e il pianto del castello si trasformò in grida di esultanza e di gioia.

Ora domanderete come finisce questa favola. Le favole non sono tutte uguali, e questa è una favola vera. La principessa Anima è l’anima umana, la più bella fra tutte le cose che esistono sulla terra. Purtroppo però non lo sa. Cerca la bellezza fuori di sé e non riesce a trovarla, perciò s’ammala e s’indebolisce. Solo quando riesce a conoscere se stessa e la sua bellezza interiore, allora guarisce e la sua gioia è senza fine.”

***

Tratto da Tomàs Spidlìk, Il professore Ulipispirus e altre storie, Edizioni Lipa, 2005



La principessa Anima | Login/crea un profilo | 5 Commenti
I commenti sono di proprietà dei legittimi autori, che ne sono anche responsabili.
Re: La principessa Anima (Punti: 1)
da mausci 20 Lug 2012 - 01:40
(Info utente | Invia il messaggio) http://comemistermagoo.blogspot.com)
grazie violet..mi fa pensare alle storie della Estes..a come scendere giù nel pozzo sia salubre e positivo, comunque la si giri..entrare nel profondo di se' è tanto difficile quanto straordinariamente illuminante..grazie per questa favola dolcissima..

Re: La principessa Anima (Punti: 1)
da Danae 23 Lug 2012 - 00:55
(Info utente | Invia il messaggio) http://)
Credo sia una delle fiabe più belle che abbia mai letto... è una fiaba vera e soprattutto è il principio da cui partire, l'inizio che non vedrà mai la fine.
Una volta che si scopre e si tira fuori la propria bellezza interiore, tutto può accadere. Solo dopo che la si è portata a galla dal profondo si diventa luminose pian piano sulla Via della consapevolezza...
Grazie Vio *.*

Re: La principessa Anima (Punti: 1)
da fairymoon 24 Lug 2012 - 22:47
(Info utente | Invia il messaggio) http://ladimoradellasignoradelbosco.blogspot.com/)
Non la conoscevo, grazie per averla divisa con noi... l'Anima, che cosa grande e misconosciuta eppure è tutta la nostra essenza più vera...

Re: La principessa Anima (Punti: 1)
da Deoris 27 Lug 2012 - 20:00
(Info utente | Invia il messaggio)
E' proprio vero che la giusta storia, ascoltata al momento opportuno, svolge la funzione di balsamo medicamentoso per lo spirito!
La saggia vecchina non si lascia intaccare né dal cinismo e dalla derisione dei servi al cancello, né dalla disperazione inconcludente del re e dei suoi sudditi...una lezione utilissima da imparare o da rinfrescare, in base all'occorrenza.

Sfortunatamente tendo a scordarmene con una certa regolarità, in particolar modo in quei periodi in cui mi sento così fragile da avere l'impressione di poter essere spazzata via dalla minima folata di vento...
Questo è uno di quei periodi e una storia del genere è decisamente un regalo prezioso, grazie ^^ La custodirò con cura in un angolino della mente, in modo da poterla riprendere ogni volta che ne avrò bisogno.

Credo sia questo quello che amo di più delle belle storie, quando ne ascolti/leggi una che ti colpisce particolarmente, ti rimane nel cuore e se sei particolarmente fortunata ti torna in mente proprio al momento giusto e ti fa sentire subito meglio : )

Deoris



© Il Tempio della Ninfa 2006/2024
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d'autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Questo sito è stato creato con MaxDev e utilizza MD-Pro 1.0.76
Il sito web e il tema grafico sono stati creati da Laura Violet Rimola. Le immagini appartengono ad Alan Lee.

Powered by MD-Pro