La Porta del Tempio


Se dalla Porticina vuoi passare,
il tuo abitino dovrai abbandonare e molto piccola dovrai diventare...



 

Viandanti online

Ci sono 292 visitatori e
0 utenti on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui o registrarti liberamente cliccando qui.

 

La Via Femminile




Fra queste pagine sono raccolti consigli, ricette, riti semplici e naturali dedicati al femminile, e speciali ricerche e racconti sull'antica Via delle Donne.

 

I Meli di Avalon




Compendio nato dagli studi del cerchio I Meli di Avalon, dedicato alla Tradizione Avaloniana e a miti, leggende, e fiabe celtiche legate alla simbologia di Avalon.

 

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non hai ancora un account?
Registrati subito.
Come
utente registrato potrai
cambiare tema grafico
e utilizzare tutti i servizi offerti.

 

Messaggi Privati

Solo per gli utenti registrati!
 

Il Libro del Mese




Per virtù d'erbe e d'incanti
di Erika Maderna

 

Cerca nel Tempio


 

Il Tempio della Ninfa

Magia del Nocciolo
Lunedì, 02 Marzo 2009 - 22:34 - 3732 Letture
Magia Contemplazione magica del nocciolo
Sebbene si possa contemplare qualsiasi altra pianta, cercando di percepire per ognuna lo spirito profondo e cercando di accostarsi ad esso, contemplare il nocciolo, così perennemente fresco, giovane e gioioso potrebbe far sorgere uno stato d’essere simile, che dimostrerebbe che ci si è veramente avvicinati all’alberello e si ha raccolto un suo dono per noi.

Solo profondamente si può sentire e ritrovare il bambino o la bambina magici, la propria origine animica e la Saggezza che promana da essa. Il nocciolo aiuta a percepire tutto questo perché è tutto questo che rappresenta e contiene.
I suoi doni, materiali e sottili, sono sacri e vanno raccolti e conservati con tutto l’amore possibile.

Rametto della Ricerca
In primavera cogliere un rametto giovane da una bella pianta folta di nocciolo, donandole qualcosa che possa ricambiare ciò che si ha preso, come del cibo gradito agli animali e alle entità fatate. Questa raccolta dovrà essere compiuta con l’intenzione rivolta al proprio Cammino di Ricerca, ed al desiderio di riuscire, per quanto tempo possa volerci, a raggiungere la meta.
Avvolgere quindi il rametto in un bel panno pulito di colore chiaro e riporlo in un luogo sicuro e protetto, trattandolo con cura.
È possibile che, come dicevano gli Antichi, esso aiuti veramente a scoprire i tesori nascosti, o magari degli indizi per muoversi nella loro direzione. E questi indizi potrebbero anche essere delle preziose risposte alle proprie domande, delle indicazioni sulla strada da percorrere o magari delle piccole spinte istintuali a compiere una scelta piuttosto che un’altra, percepibili proprio come si percepisce un fugace balenare di un raggio di luna, o un leggero torcersi del proprio Rametto di Nocciolo verso la giusta direzione.

Ciondolo naturale per la fertilità
In una notte o una mattina di luna crescente, quasi piena, preparare questo sacchettino che propizia la fertilità, cercando di nutrire in sé un intento pulito e privo di pretese, pieno solamente di puro desiderio, amore e umiltà nel chiedere al nocciolo un pochino della sua magia.
In un piccolo quadrato di stoffa di cotone o seta porpora, avvolgere tre nocciole intere (non private del guscio, così come appena colte), chiudendo i lembi con un cordino di canapa. Con un cordino più lungo, sempre di canapa, legare il sacchettino al collo e portarlo soprattutto durante gli atti d’amore con il proprio amato, tenendolo per tutta la notte.
In tal modo potrebbe forse succedere che il nocciolo, come nella fiaba irlandese, ascolti ed esaudisca il proprio desiderio.

Magia del Nocciolo | Login/crea un profilo | 1 Commento
I commenti sono di proprietà dei legittimi autori, che ne sono anche responsabili.
Re: Magia del Nocciolo (Punti: 1)
da Alessandro 03 Mar 2009 - 03:49
(Info utente | Invia il messaggio) http://creviceweeds.over-blog.net)
I canti notturni provenienti dal parco accompagnano la mia lettura, forse aiutandomi un po’ ad avvicinarmi meglio alla Magia del Nocciolo. Mi sembra che si possano contemplare e imparare cose molto belle, attraverso queste ricette… Poter imparare a percepire «proprio come si percepisce un fugace balenare di un raggio di luna», e riuscire a contemplare davvero il Nocciolo… … … Grazie, Violet… *.*




© Il Tempio della Ninfa 2006/2024
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d'autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Questo sito è stato creato con MaxDev e utilizza MD-Pro 1.0.76
Il sito web e il tema grafico sono stati creati da Laura Violet Rimola. Le immagini appartengono ad Alan Lee.

Powered by MD-Pro