La Porta del Tempio


Se dalla Porticina vuoi passare,
il tuo abitino dovrai abbandonare e molto piccola dovrai diventare...



 

Viandanti online

Ci sono 396 visitatori e
1 utente on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui o registrarti liberamente cliccando qui.

 

La Via Femminile




Fra queste pagine sono raccolti consigli, ricette, riti semplici e naturali dedicati al femminile, e speciali ricerche e racconti sull'antica Via delle Donne.

 

I Meli di Avalon




Gruppo di studio dedicato alla Tradizione Avaloniana e a Miti, Leggende, e Fiabe Celtici legati alla simbologia di Avalon.

 

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non hai ancora un account?
Registrati subito.
Come
utente registrato potrai
cambiare tema grafico
e utilizzare tutti i servizi offerti.

 

Messaggi Privati

Solo per gli utenti registrati!
 

Il Libro del Mese




Per virtù d'erbe e d'incanti
di Erika Maderna

 

Cerca nel Tempio


 

Il Tempio della Ninfa



Racconti
In questa sezione sono raccolte fiabe, favole e racconti legati alla Natura, alle sue creature e alle antiche tradizioni. Sono qui raccolti anche gli studi sulla simbologia delle fiabe classiche, delle leggende e dei racconti popolari.
Di seguito trovate gli articoli pubblicati per questo Argomento.


Nome argomento: Racconti

Il Gomitolo magico della Bianca Signora
Venerdì, 02 Febbraio 2024 - 02:30 Inviato da : Violet
Racconti Sono molte le leggende europee, e in particolare alpine, nelle quali compare una misteriosa signora, spesso avvolta in una ricca veste bianca, che porge a una donna povera ma laboriosa un dono. Questo dono, talvolta, è rappresentato da un gomitolo, fatto di pura lana, candida come la neve, soffice e calda, oppure di lino sottile e raffinato, talvolta addirittura di filo dorato. Questo gomitolo ha una particolare caratteristica: per quanto venga usato, non si esaurisce mai.

Leggi altro... (13242 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Le tre madri
Martedì, 24 Ottobre 2023 - 01:47 Inviato da : Violet
Racconti LE TRE MADRI
di Anya Bergman

In un tempo al di là della nostra immaginazione, tre madri vivevano ai piedi di Yggdrasil, il grande albero della vita, nel regno degli Asi, presso la sorgente del fato. Era loro compito nutrire il grande albero con le acque pure della sorgente sacra, preservarne la vita con la sua argilla bianca e cospargere l’erba di rugiada attingendo sempre dalla fonte. I nomi delle tre madri erano Urðr, Verðandi e Skuld, ed erano loro a tessere i destini di tutti.

Leggi altro... (4374 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

La medicina della Donna Serpente
Mercoledì, 15 Marzo 2023 - 22:53 Inviato da : Violet
Racconti Molti secoli fa, in una caverna sul fianco di una impervia montagna, viveva una misteriosa creatura con il corpo di donna nella metà superiore e di serpente in quella inferiore. Abitava fra le rocce ruvide e i labirinti di cunicoli da tempo immemore, e se in passato le genti dei villaggi vicini e lontani si recavano da lei con rispetto e devozione, per chiederle responsi e portarle offerte di latte appena munto, col passare degli anni venne dimenticata. Solo poche anziane si ricordavano ancora della sua esistenza, ma nessuno visitava più la sua casa.

Leggi altro... (15908 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Luci nel bosco
Lunedì, 26 Dicembre 2022 - 21:56 Inviato da : Violet
Racconti LUCI NEL BOSCO
di Martin Sandkühler

Si era nell’anno prima che scoppiasse la seconda Grande Guerra. Ai margini della Foresta Nera stava un guardaboschi che faceva la guardia nella crescente oscurità.
Non era venuto per cacciare, aveva acceso la lanterna che teneva in mano e aspettava. Davanti a lui si stendevano i campi, coperti da una spessa coltre di neve, fino ai paesi vicini; la neve scricchiolava ancora per il gelo dei giorni precedenti, ma le nuvole e il vento che stavano arrivando portavano con sé un cambiamento del tempo.

Leggi altro... (5136 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

L'orfana e la figlia della strega
Giovedì, 26 Maggio 2022 - 01:40 Inviato da : Violet
Racconti Una fanciulla orfana viveva a servizio di una strega, e ogni giorno portava da mangiare nel palazzo del re. Un giorno, mentre camminava per i prati, balzò davanti a lei una serpe:
“Sorellina, intrecciami una ghirlanda, devo andare alle nozze!”
La giovane appoggiò la bisaccia, appoggiò la brocca, in tutta fretta raccolse erbe e fiorellini, intrecciò una ghirlanda e la mise al collo della serpe.
Dopo un paio di passi appena, balzò davanti a lei un’altra serpe:
“Sorellina, intrecciami una ghirlanda, devo andare alle nozze!”
Così di nuovo appoggiò la bisaccia, appoggiò la brocca, raccolse fiorellini, intrecciò una ghirlanda e la mise al collo della serpe.

Leggi altro... (6501 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

La Fiamma accesa
Venerdì, 07 Gennaio 2022 - 21:59 Inviato da : Violet
Racconti Era la sera dell’Epifania, e una fanciulla buona e laboriosa era indaffarata a riordinare, pulire e svolgere tutti i lavori domestici, così da ultimarli prima dello scoccare della mezzanotte. Non appena avesse terminato tutto, avrebbe infatti acceso la fiamma per la dea Berchta, offrendole un luogo pulito e luminoso in cui fermarsi durante il suo lungo viaggio notturno. Sapeva che la dama si sarebbe adirata se avesse trovato la casa sporca e disordinata, e soprattutto la fiamma spenta, e lei sperava al contrario nella sua benedizione e nella sua benevolenza, poiché la amava molto.
Il tempo passava e la fanciulla, presa dai pensieri e dai molti impegni, non si accorse che la mezzanotte era trascorsa, e che la notte era divenuta fonda e silenziosa.

Leggi altro... (3444 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Santa Brigida e il Lupo del Re
Lunedì, 08 Febbraio 2021 - 02:40 Inviato da : Violet
Racconti SANTA BRIGIDA E IL LUPO DEL RE
di Abbie Farwell Brown
Traduzione italiana di Laura Violet Rimola

Di certo tutti hanno sentito parlare di Brigida, la santa bambina d’Irlanda. Il suo nome è noto quasi quanto quello di San Patrizio, che scacciò tutti i serpenti dall’isola.
Santa Brigida aveva lunghi capelli dorati, ed era molto bella. Le successero tante cose magnifiche, come scrivono libri famosi, ma dubito che abbiate mai sentito cosa fece con il Lupo del Re. È una strana storia, ed ecco cosa accadde.

Leggi altro... (11250 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Le Dodici Donne Cornute
Martedì, 29 Dicembre 2020 - 02:11 Inviato da : Violet
Racconti La storia delle dodici donne cornute venne pubblicata da Lady Francesca Speranza Wilde nel 1887 – inizialmente con il titolo The Horned Woman, o “la Donna Cornuta”, e successivamente come The Horned Women, “Le Donne Cornute” – e se da una parte si collega alla sacralità di Slievenamon, la cosiddetta Montagna delle Donne, sede di uno dei più importanti sidhe irlandesi, dall’altra potrebbe rappresentare una delle prime importanti versioni della leggenda che descrive la visita delle enigmatiche Fatae filatrici nelle case delle donne, volta ad ispezionare il loro filato oppure a punirle per aver infranto i divieti di filatura nei giorni sacri.

Leggi altro... (7746 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Le Streghe dello Sciliar
Venerdì, 03 Aprile 2020 - 18:42 Inviato da : Violet
Racconti LE STREGHE DELLO SCILIAR
Leggenda dolomitica dell’Altopiano dello Sciliar


Sull’Alpe di Siusi, ai piedi del massiccio dello Sciliar in Alto Adige, esiste una leggenda che narra della metamorfosi di alcune donne selvatiche in fiori, e della loro successiva rinascita nel mondo in forma di bellissime fanciulle. La storia si inserisce nel contesto della saga altoatesina di Re Laurino e del Rosengarten, il mitico Giardino delle Rose del Catinaccio, ed è raccontata come segue.

Leggi altro... (10398 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Le Vivane e la Figliastra
Martedì, 24 Marzo 2020 - 01:34 Inviato da : Violet
Racconti LE VIVANE E LA FIGLIASTRA
Fiaba della Val di Fassa


Una matrigna crudele mandava tutti i giorni la figliastra, una giovane brava e laboriosa, sul ponte dell’Avisio con il fuso e lì la ragazza doveva filare tutto il giorno. Se per un momento si riposava subito le sue sorellastre, pigre e brutte, che la sorvegliavano dalla finestra, andavano a riferirlo alla madre e questa andava subito a dare uno schiaffo a Lena – questo era il nome della ragazza.

Leggi altro... (8602 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Il Latte della Regina delle Nevi
Martedì, 05 Febbraio 2019 - 02:33 Inviato da : Violet
Racconti L’inverno infuriava sulle alte montagne innevate, e nel castello di cristallo che si ergeva fra gli eterni ghiacciai era gran festa, poiché dal grembo della Regina delle Nevi era nato un bambino. La sovrana era stanca e spossata dopo il parto, eppure non poteva fare a meno di ammirare la sua piccola creatura, mentre la cullava dolcemente fra le braccia e la riempiva di teneri baci.

Leggi altro... (2758 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Leggende di Selkie
Mercoledì, 15 Agosto 2018 - 15:39 Inviato da : Violet
Racconti LEGGENDE DI SELKIE
Raccolte dalle tradizioni popolari di Scozia, Isole Faroe, Irlanda e Islanda

Traduzioni italiane a cura di Laura Violet Rimola

MACCODRUM E LA MOGLIE FOCA
Scozia – South Uist (Ebridi Esterne)

Sebbene il suo nome completo non sia mai stato ricordato, era un giovane uomo del clan dei MacCodrum. Era il giorno dopo una tempesta, ed egli stava perlustrando la spiaggia per raccogliere le alghe preziose e commestibili che erano state trascinate a riva. Ad un tratto, udì delle persone ridere e cantare.

Leggi altro... (13137 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

La nascita della Ninfea
Venerdì, 25 Maggio 2018 - 18:17 Inviato da : Violet
Racconti LA NASCITA DELLA NINFEA
Leggenda norvegese

C’era una volta una Ninfa bellissima che abitava nelle acque argentee di un lago. Un giorno s’innamorò di lei il bel giovane Raggio di Sole, che le si presentò nel suo abito d’oro splendente.
La Ninfa si sentì misera e oscurata da tanta luce e si vergognò del suo abitino di semplici perle. Perciò discese nel fondo del lago, dove erano nascosti molti tesori preziosi, si riempì le mani d’oro e fece per tornare in superficie per mostrare quella ricchezza a Raggio di Sole.

Leggi altro... (2357 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Rosaspina
Venerdì, 18 Maggio 2018 - 02:19 Inviato da : Alessandro
Racconti Quella qui proposta è la traduzione della versione originale della fiaba Rosaspina, ovvero la più pura e intatta poiché non rielaborata dai diversi autori che nel corso degli anni ne proposero numerose varianti. Segue al racconto la preziosa nota redatta dai Fratelli Grimm, che accosta la fiaba all’antico mito norreno di Brunhilde e Sigurd. La traduzione e la nota finale sono a cura di Alessandro Zabini.

Leggi altro... (8670 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Canto della Sacerdotessa Nera
Martedì, 23 Gennaio 2018 - 21:56 Inviato da : Violet
Racconti Il brano che segue nasce da una visione profonda, sperimentata e descritta in forma di breve racconto dall’eccentrico studioso toscano Mario Signorelli, che riteneva di essere in contatto con i perispiriti delle antiche divinità e semi-divinità etrusche. La visione narra del suo incontro, sulle sponde di un lago, con un’antica sacerdotessa della dea Urcla – l’antica Northia etrusca, argentea divinità delle donne, della luna, delle acque, del mondo sotterraneo e del destino – la quale, incoraggiata dal suo interlocutore, narra della sua vita come ancella della dea acquatica e la sua trasformazione in bruna folaga, per sfuggire all’insistente corteggiamento del pastore Tages.

Leggi altro... (10072 bytes ulteriori) Scrivi un commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

La vita segreta dell'alveare
Giovedì, 25 Agosto 2016 - 21:01 Inviato da : Violet
Racconti Nella cavità ombrosa di un antico castagno l’Ape Regina cammina sul suo dorato alveare, circondata da uno stuolo di Api Damigelle che dedicano la loro vita a proteggerla e a prendersi cura di lei. Cammina lentamente, ispeziona ogni piccola celletta esagonale, e trovandola vuota e ben pulita, vi depone un minuscolo uovo. Il suo compito è sacro, la vita dell’intero alveare dipende da lei soltanto, poiché lei è la Madre, colei che dà vita a tutte le api.

Leggi altro... (20485 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

La Roccia della Fata Bianca
Domenica, 20 Dicembre 2015 - 06:24 Inviato da : Violet
Racconti Era la sera di Natale, e in una casetta di pietra al margine del bosco una fanciulla filava la lana seduta davanti al caminetto. Le sue dita sottili lasciavano scorrere la soffice fibra, mentre con il piedino spingeva il pedale che faceva girare la ruota del filatoio e riempiva il fuso di morbido e vaporoso filo bianco. Erano passate le undici, e nonostante la filatura la impegnasse, la giovane non faceva altro che pensare a ciò che quel giorno aveva udito raccontare in paese.

Leggi altro... (12645 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Madre Lupa
Domenica, 02 Agosto 2015 - 00:41 Inviato da : Violet
Racconti Con immensa gioia ed emozione pubblichiamo la prima e unica traduzione italiana dell’unico capitolo rimasto inedito in Italia di Daughters of Copper Woman, o Le Figlie della Donna di Rame, di Anne Cameron. La traduzione e la pubblicazione, a cura di Alessandro Zabini e Laura Rimola (Violet), è stata concessa a Il Tempio della Ninfa direttamente dalla Harbour Publishing, che possiede i diritti dell’opera.
Il capitolo che segue fa parte dell’ultima edizione del libro, riveduta e aggiornata nel 2002, e contiene un raro e prezioso insegnamento di amore, comunione con la Natura e maternità sacra.
Vi auguriamo con gioia buona lettura.

Leggi altro... (18408 bytes ulteriori) 2 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

La Fontana della Verità
Martedì, 23 Giugno 2015 - 02:06 Inviato da : Violet
Racconti In un bosco antico e rigoglioso esisteva un tempo una fontana magica. Era nascosta in una piccola radura circondata da faggi e querce secolari, e per raggiungerla bisognava compiere un lungo cammino fra sentieri boschivi appena tracciati e spesso talmente coperti dal ricco sottobosco da essere quasi irriconoscibili. Ma non appena si giungeva davanti alla limpida fonte, non si poteva far altro che restare ammaliati dalla sua bellezza.

Leggi altro... (9365 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Le Rose del Ricordo
Giovedì, 28 Maggio 2015 - 03:53 Inviato da : Violet
Racconti “C’era una volta una regina che aveva tutto perduto. Il suo regno era stato distrutto dai nemici e il re suo marito ucciso in battaglia. Ella s’era rifugiata con un suo figlioletto su un’alta e ripida montagna, dalle vette dentate; e poiché nessuno conosceva il suo riparo, vi era rimasta indisturbata. Soltanto uno scudiero, che l’aveva vista fuggire, riuscì a rintracciarla, e volle restare presso di lei, per servirla. La regina gli chiese allora di portarle un fiore dal campo di battaglia ov’era caduto il re, per avere almeno una cosa da conservare in memoria di lui.

Leggi altro... (13320 bytes ulteriori) 2 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

La Fanciulla e i Dodici Mesi
Lunedì, 09 Marzo 2015 - 03:30 Inviato da : Violet
Racconti “C’era una volta una madre che aveva due figlie. Una delle due era sua figlia naturale, mentre l’altra era sua figliastra, nata dalla prima moglie del marito. La donna amava molto la propria figlia, ma nutriva un odio profondo per l’altra fanciulla, e non desiderava altro che vederla sparire dalla sua vita per sempre. La sua sola presenza la infastidiva e così non mancava mai di insultarla crudelmente e di colpirla ogni giorno senza alcun motivo. Sebbene fosse la sua preferita, però, la figlia naturale era magra come uno stecco e sempre malaticcia, mentre la figliastra cresceva forte e sana, e le sue guance erano rosse come ciliegie mature. Questo faceva infuriare la matrigna ancora di più, e ogni sera meditava nuovi modi con cui avrebbe potuto far del male alla povera giovane.

Leggi altro... (13679 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Cailleach delle Nevi
Domenica, 01 Febbraio 2015 - 01:52 Inviato da : Violet
Racconti "C’era una volta, tantissimo tempo fa, nelle regioni che allora erano sommerse dall’acqua, Cailleach, l’essere più vecchio che sia mai esistito.
Gli inverni erano le sue notti e le estati i suoi giorni. Fu Cailleach a formare le montagne quando, con le sue sorelle, scese sulla Scozia, molto tempo prima che i popoli la abitassero. Sorvolando le terre di Scozia esse gettarono pietre e, nei punti dove i massi cadevano, si formarono le montagne.
Passarono i secoli e Cailleach e le sue sorelle divennero vecchie e stanche. Popoli giovani iniziarono a popolare la Scozia ed esse si ritirarono sulle alte montagne dove le faccende umane non potevano disturbarle.

Leggi altro... (15978 bytes ulteriori) 2 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Sonia e il Natale degli animali
Giovedì, 25 Dicembre 2014 - 05:12 Inviato da : Violet
Racconti Era la mattina della vigilia di Natale e la piccola Sonia, una bella bambina di quasi sette anni, era appena arrivata alla casa di montagna dei nonni, dove avrebbe trascorso le festività natalizie insieme alla sua famiglia.
La sera prima aveva nevicato molto e il bosco che circondava il bel maso di pietra e legno era tutto innevato. I rami verdi degli abeti erano piegati sotto al soffice strato di neve, e scoiattoli e leprotti giocavano vicino alle loro tane, tuffandosi nel fresco manto e spuntando fuori subito dopo con i musetti spolverati di bianco.
Sonia si divertiva tanto a guardarli mentre si rincorrevano, saltavano e si nascondevano felici, e ridendo gioiva insieme a loro.

Leggi altro... (12921 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

La Signora della Luce
Giovedì, 18 Dicembre 2014 - 04:03 Inviato da : Violet
Racconti “Molto, ma molto tempo fa, abbarbicato sul pendio della montagna, si ergeva un vecchio maso, nei pressi del quale, la notte dell’Epifania, passava sempre Dama Berchta con il suo corteo. Tutti gli anni, secondo la tradizione, la sera della vigilia veniva apparecchiato un tavolo in cima a una collina, sotto ai rami di una candida betulla, e qui venivano lasciati per lei un buon piatto di cibo e una bevanda calda.
La Berchta passava di lì, assaggiava tutto e benediceva il maso, con i campi e gli animali, augurando fortuna e prosperità ai suoi abitanti.

Leggi altro... (10038 bytes ulteriori) 2 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Racconti di Natale: La Dozzina del Fornaio
Martedì, 25 Dicembre 2012 - 04:04 Inviato da : Violet
Racconti LA DOZZINA DEL FORNAIO
Un racconto di Natale

di Aaron Shepard, traduzione italiana a cura di Laura Violet Rimola

Nella città coloniale olandese che col tempo venne chiamata Albany, viveva un tempo un fornaio di nome Van Amsterdam, che era un uomo onesto più di quanto avrebbe potuto essere.
Di mattina presto, equilibrava con precisione le sue bilance, e si dava gran cura di dare ai suoi clienti esattamente ciò per cui avevano pagato – non di più, non di meno.

Leggi altro... (6362 bytes ulteriori) 5 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Jorinda e Joringel
Mercoledì, 28 Novembre 2012 - 07:00 Inviato da : Alessandro
Racconti Quella che segue è una nuova traduzione italiana della fiaba dei Fratelli Grimm, a cura di Alessandro Zabini e concessa in esclusiva al Tempio della Ninfa.

***

C’era una volta un vecchio castello in mezzo a una vasta e fitta foresta, in cui dimorava tutta sola una vecchia strega. Durante il giorno si trasformava in una gatta oppure in una civetta. La sera, invece, riprendeva la forma umana che le era propria.

Leggi altro... (6751 bytes ulteriori) 4 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

La Vecchina degli Animali
Giovedì, 09 Agosto 2012 - 05:00 Inviato da : Violet
Racconti C’era una volta in un tempo lontano, una fanciulla che era bella come i raggi della luna, dolce come il miele e buona come il pane.
La cara fanciulla non voleva proprio accontentarsi di vivere una vita normale e soprattutto non si sentiva attratta da tutte quelle cose che invece erano più amate, cercate e desiderate dalle fanciulle come lei.
Così trascorreva intere giornate a camminare da sola per le vie del suo antico borgo, cercando ciò che non avrebbe saputo descrivere, e desiderando ciò di cui non conosceva l’esistenza.

Leggi altro... (11746 bytes ulteriori) 6 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

La principessa Anima
Venerdì, 20 Luglio 2012 - 01:29 Inviato da : Violet
Racconti “In mezzo alle montagne coperte di neve c'era una verde vallata con giardini, campi fertili, casette di artigiani. Sulla collina più alta c'era un castello dove abitava il vecchio principe con l'unica figlia, di nome Anima.
Il principe e la principessa erano tutti e due buoni e la gente della valle li amava. Perciò tutti diventarono tristi quando si sparse la notizia che la principessa Anima era gravemente malata e non poteva uscire dal castello.

Leggi altro... (3769 bytes ulteriori) 5 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Le Favole d'Inverno: La Fanciulla della Neve
Lunedì, 09 Gennaio 2012 - 05:56 Inviato da : Violet
Racconti Un antica storia che solo poche nonnine rammentano, narra di una bellissima Fanciulla dalla pelle diafana che abitava in un’alta valle di montagna, dove era sempre inverno e la neve ammantava i dolci pendii e le fitte foreste di aghifoglie.
La sua casetta di pietra era coperta di candore e aveva il tetto ornato di coni di ghiaccio, ma era calda e accogliente all’interno, dove un fuoco grande e bello ardeva nel camino e un buon profumo di biscotti impregnava l’aria.

Leggi altro... (5032 bytes ulteriori) 6 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Le Favole d'Inverno: Il Solstizio d'Inverno al Bosco Incantato
Martedì, 13 Dicembre 2011 - 06:33 Inviato da : Violet
Racconti Era la vigilia del solstizio d’inverno, e nel Bosco Incantato la neve ammantava ogni cosa nel suo silenzioso candore. Nell’aria gelida del mattino, la nebbia che era salita dal ruscello d’argento e si era posata sulle foglie, sui rami spogli e sugli abeti dagli aghi smeraldini, si era ghiacciata, e ora tanti piccolissimi cristalli bianchi, che parevano trine fatate, rivestivano il bosco, come a prepararlo ad una grande festa.

Leggi altro... (4664 bytes ulteriori) 5 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Le Favole d'Inverno: La prima neve al Bosco Incantato
Giovedì, 17 Novembre 2011 - 00:53 Inviato da : Violet
Racconti Nel bosco incantato l’inverno avanzava a grandi passi, lasciando le sue prime orme di brina fra l’erba coperta di foglie, e gli animaletti preparavano le loro tane, i nidi e le grotte per quando vi avrebbero trascorso la maggior parte delle giornate. Le lepri scavavano rifugi più profondi e protetti nella terra bruna e saltellavano alla ricerca dei loro cibi preferiti: il trifoglietto, le rape e i cavoli, soprattutto quelli che riuscivano a rubare da qualche orticello incustodito.

Leggi altro... (2871 bytes ulteriori) 4 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Bianca e Andrea
Sabato, 29 Maggio 2010 - 01:41 Inviato da : LaZiaArtemisia
Racconti Vi racconto una storia meravigliosa,
che parla di una sorellanza di donne incantate,
di rituali notturni e danze silvane alla luce della Luna,
della femmina Sacra, e del suo Re Cervo,
ma che più di tutto svela l'amore più speciale,
quello tra chi non si conosce, ma si riconosce,
come compagno di mille vite differenti,
attraverso il tempo, la storia, le morti e le rinascite.

L'amore Sacro che corre infinito sulla via del Tempo ciclico non ammette altro che se stesso, perchè dal momento in cui due persone si incontrano per l'ennesima volta dopo molte vite, riconoscendosi come parte viva l'uno dell’altra, non possono fare altro che stare insieme, nonostante le malelingue, le avversità, il destino, la logica stessa.
Nient'altro che stare insieme.

Leggi altro... (15753 bytes ulteriori) 6 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

FIABE E FAVOLE: La pioggia di stelle
Martedì, 20 Ottobre 2009 - 20:41 Inviato da : Violet
Racconti La pioggia di stelle
di Jacob e Wilhelm Grimm

Introduzione allo studio delle fiabe

C'era una volta una bambina, che non aveva più né babbo né mamma, ed era tanto povera, senza una stanza dove abitare né un lettino dove dormire: insomma, non aveva che gli abiti indosso e in mano un pezzetto di pane, che un'anima pietosa le aveva donato. Ma era buona e pia. E siccome era abbandonata da tutti, errò qua e là per i campi, fidando nel buon Dio.

Leggi altro... (14643 bytes ulteriori) 8 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

La Leggenda dell'Uomo antico
Domenica, 09 Agosto 2009 - 01:02 Inviato da : Violet
Racconti C’era una volta l’Uomo antico…
Splendidi, i suoi occhi riflettevano la luce radiosa del purissimo Amore,
si incantavano dinnanzi alle infinite manifestazioni della Natura selvaggia,
lasciavano cadere lacrime luminose per la profonda gioia del poter contemplare la bellezza,
e brillavano… brillavano come dorate stelle nel cielo nero,
come raggi solari che si specchiano sulle immobili e trasparenti acque di un lago di montagna.

Leggi altro... (11529 bytes ulteriori) 8 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Eros e Psiche: l'Amore e l'Anima
Lunedì, 18 Maggio 2009 - 23:27 Inviato da : Elke
Racconti C’erano una volta in una città lontana lontana, un re e una regina. Un bel giorno ai due sovrani nacque una bambina bellissima, a lungo desiderata, che chiamarono Psiche. Col passare degli anni l’avvenenza di Psiche non faceva altro che aumentare, tanto che era paragonata per aspetto alle Dee immortali, e alcuni pensavano che fosse un’incarnazione di Afrodite stessa, scesa sulla terra per deliziarla con la sua bellezza.

Leggi altro... (13851 bytes ulteriori) 3 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Incroci: Visioni nell’acqua e nel fuoco
Venerdì, 13 Marzo 2009 - 23:23 Inviato da : Alessandro
Racconti «Il canto quieto del caprimulgo mi giunge nel dormiveglia. Prima che si oda nuovamente, nell’osservare il pallore azzurrogrigio dell’aurora, scivolo di nuovo nel sonno. Non sono più distesa nel mio letto. Sono in piedi, avvolta in un mantello, all’estremità di un portico. Osservo gli archi, i capitelli, le volte, poi guardo attorno. Fisso le acque verdi nel canale fiancheggiato d’alberi. Volgo le spalle alla corrente e m’incammino senza esitare.»

Leggi altro... (9119 bytes ulteriori) 4 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

FIABE E FAVOLE: Cappuccetto Rosso
Mercoledì, 20 Agosto 2008 - 04:34 Inviato da : Violet
Racconti Cappuccetto Rosso
di Jacob e Wilhelm Grimm

Introduzione allo studio della fiaba

C’era una volta una dolce bimbetta; solo a vederla le volevan tutti bene, e specialmente la nonna che non sapeva più che cosa regalarle. Una volta le regalò un cappuccetto di velluto rosso, e poiché le donava tanto che ella non voleva portare altro, la chiamarono sempre Cappuccetto Rosso.

Leggi altro... (20099 bytes ulteriori) 7 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Introduzione agli studi sulle Fiabe
Giovedì, 07 Agosto 2008 - 04:25 Inviato da : Violet
Racconti Le fiabe, o almeno alcune di esse, possono non solo avere il senso di racconti semplicemente piacevoli od affascinanti, riguardanti avvenimenti accaduti in tempi lontani a persone delle quali si è persa la memoria storica, ma anche di insegnare a chi è capace di capire e intendere certe cose misteriose che le vecchie fiabe raccontano, tra una parola e l’altra, gli antichi segreti che venivano insegnati dalle nonne alle bambine (…)".

Leggi altro... (3811 bytes ulteriori) 5 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Dahud e la città d'Ys
Giovedì, 27 Settembre 2007 - 17:37 Inviato da : Elke
Racconti All’alba, dalle onde di un mare che si stende su spiagge vergini e va a baciare il cielo glauco, emerge il capo dorato di una Donna. E’ qui per raccontare, a chi sa porgere ascolto con Occhi e Cuore, la fine degli Antichi Tempi.
Il mare è quello che divide la piccola Bretagna – che al tempo della Nostra storia ancora si chiamava Armorica – dalla grande; e il grazioso volto che ne emerge è quello di una sirena. D’oro ha i capelli ed il corallo presta il colore alle sue labbra, il fascino segreto e la sensualità di un’era in cui i peccati ancora non esistevano l’ammantano. Simile a note d’arpa, nell’aria limpida dove si spandono i primi timidi raggi di sole, la sua Voce ci trasporta in un mondo ormai lontano.

Leggi altro... (13510 bytes ulteriori) 6 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Il Sentiero
Venerdì, 03 Agosto 2007 - 14:28 Inviato da : Twilight
Racconti La ragazza camminava lentamente, ponendo un piede di fronte all'altro con fare quasi timoroso.
Mentre procedeva, si guardava intorno.
Tutto era pervaso da un'oscurità crepuscolare, gelida, quasi invadente.
Era come se intorno a lei ci fossero miriadi di piccoli occhi curiosi, che scrutavano con attenzione ogni suo più lieve movimento.

Leggi altro... (9936 bytes ulteriori) 7 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Racconto sciamanico della Baronia
Mercoledì, 30 Maggio 2007 - 22:29 Inviato da : )O(scylla)o(
Racconti Un giovane era solito recarsi a caccia in un bosco.
Un giorno catturò un cinghiale e all'improvviso gli apparvero tre bellissime fanciulle. Quando cercò di accostarsi a loro cadde in un sonno profondo e al suo risveglio si accorse che il cinghiale che aveva cacciato era sparito.

Leggi altro... (6055 bytes ulteriori) 4 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Il Risveglio dei Fianna
Martedì, 09 Gennaio 2007 - 20:04 Inviato da : Violet
Racconti “Questo è il racconto che parla di un tempo passato, e di quello ancora da venire.
Racconta la gente, che l’ultimo dei grandi uomini del popolo Gaidheal fu Finn MacCumhail; e Finn, insieme ai guerrieri Fianna, proteggeva il suo popolo da ogni male, era un potente scudo contro ogni nemico. E quando Finn andò via da questo mondo, il cuore dei Gaidheal divenne pesante di tristezza, e l’anima dei Gaidheal cadde in un sonno profondo, racchiuso nelle sognanti profondità della sua terra.

Leggi altro... (5957 bytes ulteriori) 2 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

FIABE E FAVOLE: Madama Holle
Domenica, 05 Novembre 2006 - 02:54 Inviato da : Violet
Racconti Madama Holle
rinarrata da Violet

Introduzione allo studio della fiaba

Premessa

La fiaba narrata come segue, era quella che mia madre mi raccontava quando ero piccola, prima di mettermi a letto, ed era quella che io le chiedevo ogni volta, perché fra tutte era la mia preferita.

Leggi altro... (16232 bytes ulteriori) 5 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina



© Il Tempio della Ninfa 2006/2024
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d'autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Questo sito è stato creato con MaxDev e utilizza MD-Pro 1.0.76
Il sito web e il tema grafico sono stati creati da Laura Violet Rimola. Le immagini appartengono ad Alan Lee.

Powered by MD-Pro