La Porta del Tempio


Se dalla Porticina vuoi passare,
il tuo abitino dovrai abbandonare e molto piccola dovrai diventare...



 

Viandanti online

Ci sono 26 visitatori e
0 utenti on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui o registrarti liberamente cliccando qui.

 

La Via Femminile




Fra queste pagine sono raccolti consigli, ricette, riti semplici e naturali dedicati al femminile, e speciali ricerche e racconti sull'antica Via delle Donne.

 

I Meli di Avalon




Gruppo di studio dedicato alla Tradizione Avaloniana e a Miti, Leggende, e Fiabe Celtici legati alla simbologia di Avalon.

 

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non hai ancora un account?
Registrati subito.
Come
utente registrato potrai
cambiare tema grafico
e utilizzare tutti i servizi offerti.

 

Messaggi Privati

Solo per gli utenti registrati!
 

Il Libro del Mese




Le Figlie della Donna di Rame
di Anne Cameron

 

Cerca nel Tempio


 

Il Tempio della Ninfa



Racconti
In questa sezione sono raccolte fiabe, favole e racconti legati alla Natura, alle sue creature e alle antiche tradizioni. Sono qui raccolti anche gli studi sulla simbologia delle fiabe classiche, delle leggende e dei racconti popolari.
Di seguito trovate gli articoli pubblicati per questo Argomento.


Nome argomento: Racconti

Vedi tutti gli articoli per questo argomento.

La vita segreta dell'alveare
Giovedì, 25 Agosto 2016 - 21:01 Inviato da : Violet
Racconti Nella cavità ombrosa di un antico castagno l’Ape Regina cammina sul suo dorato alveare, circondata da uno stuolo di Api Damigelle che dedicano la loro vita a proteggerla e a prendersi cura di lei. Cammina lentamente, ispeziona ogni piccola celletta esagonale, e trovandola vuota e ben pulita, vi depone un minuscolo uovo. Il suo compito è sacro, la vita dell’intero alveare dipende da lei soltanto, poiché lei è la Madre, colei che dà vita a tutte le api.

Leggi altro... (20485 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

La Roccia della Fata Bianca
Domenica, 20 Dicembre 2015 - 06:24 Inviato da : Violet
Racconti Era la sera di Natale, e in una casetta di pietra al margine del bosco una fanciulla filava la lana seduta davanti al caminetto. Le sue dita sottili lasciavano scorrere la soffice fibra, mentre con il piedino spingeva il pedale che faceva girare la ruota del filatoio e riempiva il fuso di morbido e vaporoso filo bianco. Erano passate le undici, e nonostante la filatura la impegnasse, la giovane non faceva altro che pensare a ciò che quel giorno aveva udito raccontare in paese.

Leggi altro... (12666 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

La Luna Sepolta
Venerdì, 06 Novembre 2015 - 05:05 Inviato da : Violet
Racconti “Tanto tempo fa, al tempo di mia nonna, la Carland era tutta coperta di paludi, grandi pozze di acqua nera, striscianti rivoletti d’acqua verde, e ciuffi d’erba molle e fangosa che sprizzavano quando ci si posava sopra il piede.
Ebbene, la nonna mi diceva sempre che una volta, molto prima del suo tempo, la Luna stessa era morta ed era stata sepolta nella palude, e se volete, come lei lo raccontava a me, lo racconterò a voi.

Leggi altro... (17137 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Madre Lupa
Domenica, 02 Agosto 2015 - 00:41 Inviato da : Violet
Racconti Con immensa gioia ed emozione pubblichiamo la prima e unica traduzione italiana dell’unico capitolo rimasto inedito in Italia di Daughters of Copper Woman, o Le Figlie della Donna di Rame, di Anne Cameron. La traduzione e la pubblicazione, a cura di Alessandro Zabini e Laura Rimola (Violet), è stata concessa a Il Tempio della Ninfa direttamente dalla Harbour Publishing, che possiede i diritti dell’opera.
Il capitolo che segue fa parte dell’ultima edizione del libro, riveduta e aggiornata nel 2002, e contiene un raro e prezioso insegnamento di amore, comunione con la Natura e maternità sacra.
Vi auguriamo con gioia buona lettura.

Leggi altro... (18408 bytes ulteriori) 2 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

La Fontana della Verità
Martedì, 23 Giugno 2015 - 02:06 Inviato da : Violet
Racconti Un tempo lontano, in un bosco antico e rigoglioso esisteva una fontana magica. Era nascosta in una piccola radura circondata da faggi e querce secolari, e per raggiungerla bisognava compiere un lungo cammino fra sentieri boschivi appena tracciati e spesso talmente coperti dal ricco sottobosco da essere quasi irriconoscibili. Ma non appena si giungeva davanti alla limpida fonte, non si poteva far altro che restare ammaliati dalla sua bellezza.

Leggi altro... (9497 bytes ulteriori) 1 Commento Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina

Le Rose del Ricordo
Giovedì, 28 Maggio 2015 - 03:53 Inviato da : Violet
Racconti “C’era una volta una regina che aveva tutto perduto. Il suo regno era stato distrutto dai nemici e il re suo marito ucciso in battaglia. Ella s’era rifugiata con un suo figlioletto su un’alta e ripida montagna, dalle vette dentate; e poiché nessuno conosceva il suo riparo, vi era rimasta indisturbata. Soltanto uno scudiero, che l’aveva vista fuggire, riuscì a rintracciarla, e volle restare presso di lei, per servirla. La regina gli chiese allora di portarle un fiore dal campo di battaglia ov’era caduto il re, per avere almeno una cosa da conservare in memoria di lui.

Leggi altro... (13320 bytes ulteriori) 2 Commenti Invia l'articolo ad un amico Stampa la pagina



© Il Tempio della Ninfa 2005/2016
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d'autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Questo sito è stato creato con MaxDev e utilizza MD-Pro 1.0.76
Il sito web e il tema grafico sono stati creati da Laura Rimola - Violet.

Powered by MD-Pro